Genova, 03/04/2025.
Marco Loconte, contadino genovese, annuncia ufficialmente la sua candidatura a Sindaco di Genova con parole e un programma forte: ''Un contadino genovese che si è rotto le zappe… e ora si candida a seminare il cambiamento!''. Per le elezioni comunali si voterà domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025, con eventuale ballottaggio l'8 e 9 giugno 2025.
''Mi candido perché amo questa terra e non voglio più vederla sprecata, svenduta, asfaltata o avvelenata. Mi candido perché voglio portare in Comune il punto di vista di chi lavora con le mani nella terra e con la testa nei bisogni veri delle persone. Sono ormai anni che non mi riconosco più nei partiti italiani e sento il bisogno di rimettere al centro i valori fondamentali: la terra, la dignità, la comunità'' dice Lancone. La sua vita è sempre stata intensa. ''Ho fatto molte cose: alcune con grandi successi, altre con fallimenti. Ma è normale, per chi prova a fare le cose senza compromessi. Ho conosciuto tante persone e vissuto esperienze in realtà molto diverse, che rappresentano le mille sfaccettature della nostra società. È da lì che nasce la mia visione politica: concreta, umana, radicata''.
Nel 2016 dà inizio a un progetto immaginato a vent'anni. ''Ho fondato Verdure Naturali, una realtà che non è né un'azienda agricola classica, né un agriturismo classico, ma una vera realtà contadina genovese. Lì, insieme alla mia famiglia, produciamo cibo per noi stessi seguendo i ritmi della stagionalità e ciò che riusciamo a produrre in più lo condividiamo per dare ospitalità con chi ha scelto di credere nella nostra filosofia. Non faccio nulla di speciale, faccio quello che ogni contadino genovese nella storia ha sempre fatto: coltivare per la propria famiglia e vendere ciò che abbonda''.
Negli ultimi mesi, Loconte sta lavorando a un disegno di legge regionale che gli sta particolarmente a cuore: “Voglio far approvare la Legge ''Loconte'' per il riconoscimento del Contadino Ligure. Una proposta concreta che mira a ottenere il riconoscimento regionale di questa figura fondamentale per il nostro territorio. Parallelamente, a livello nazionale, l'obiettivo è far riconoscere ufficialmente la figura del Contadino ligure, con le sue specificità storiche, culturali e ambientali”.
La candidatura di Marco Loconte nasce dal mondo contadino, ma porta con sé una visione per ogni aspetto della città: ''Voglio una Genova più giusta, sostenibile, autonoma, che rimetta il cibo, la terra, la salute e i diritti dei cittadini al centro della vita pubblica. Il mio programma è composto da 10 punti concreti e radicali, pensati per chi vive Genova ogni giorno: nei quartieri, nei vicoli, nei campi, nei mercati. Sono il frutto di anni di esperienza sul campo e di ascolto delle persone. Parlano di terra, giustizia, mobilità, salute, ambiente e dignità''. Di seguito il programma di Marco Loconte.
Il programma in 10 punti