Il VEGenova Vegan Festival si svolge ai Giardini Luzzati di Genova nel weekend di sabato 26 e domenica 27 aprile 2025. Questa edizione, la più grande, coinvolge tutte le aree della location: piazza Luzzati, piazza Rostagno, la Balconata e l'Area Archeologica.
Il VEGenova Vegan Festival è un evento annuale che si tiene a Genova, dedicato alla promozione dello stile di vita vegano e alla sostenibilità. Fondato e organizzato da Giulia Cimarosti e Alice Cosso, il festival mira a creare una comunità inclusiva per condividere informazioni sulle opzioni vegane disponibili in città e sensibilizzare il pubblico su temi legati ai diritti degli animali e alla sostenibilità ambientale. Durante il festival, i partecipanti possono esplorare una varietà di stand gastronomici con cibo vegano, assistere a conferenze, partecipare a workshop e scoprire prodotti artigianali eco-friendly. L'evento, in pieno centro storico genovese, è con ingresso libero e gratuito.
Un'occasione per riunire numerose realtà vegane locali, nazionali e internazionali, con un programma che include street food, conferenze, incontri, artigianato e molto altro. Produttori, ristoratori, rappresentanti di associazioni e artigiani sono presenti per mettere a disposizione i loro prodotti, principi, arte e per condividere un'esperienza senza precedenti. Orari del Festival: dalle ore 10 alle 22.
Il VEGenova Vegan Festival è arrivato alla terza edizione: la prima edizione, tenutasi nel 2022, ha registrato un successo oltre ogni aspettativa. La community di VEGenova è nata nel 2020. Giulia Cimarosti e Alice Cosso, grazie all'utilizzo dei social media, sono riuscite a rendere VEGenova un punto di riferimento per la comunità plant-based di Genova e non solo. In breve tempo, l'evento è diventato famoso anche a livello nazionale, identificato come uno dei capostipiti dei festival vegan in italia. Per maggiori informazioni e aggiornamenti cliccare qui, o visitare la pagina facebook VEGenova.