Si tiene nel prestigioso Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi (via Garibaldi 9), martedì 15 aprile 2025 dalle ore 9 alle 13, l'annuale convegno nazionale dedicato al settore dei trasporti e della mobilità Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto.
Il Convegno, giunto alla sua 16esima edizione, intende confrontare le esperienze europee con il panorama italiano, passando da un’ottica nazionale, regionale fino alle realtà locali. Le varie tematiche che si affronteranno nel corso della fitta mattinata si rivolgeranno alla complessa gestione della transizione e nel TPL. Elettrico e idrogeno, intelligenza artificiale e cyber sicurezza, protagonisti di un settore coinvolto in una trasformazione sempre più rapida. Questi saranno gli argomenti che verranno discussi dai pubblici decisori esponenti delle aziende esercenti. Coinvolto non solo il mondo dell’industria, ma anche quello della ricerca.
Appuntamento annuale, il Convegno, nella sessione dedicata al trasporto su gomma e a guida vincolata, esaminerà le modalità di ricarica e di impianto fisso per i sistemi citati. Gli argomenti trattati saranno declinati in un’ottica intermodale e di interoperabilità tecnologica. Il Convegno è suddiviso, oltre la sezione dedicata ai saluti delle istituzioni, in tre sessioni che non mancano di porre un focus relativo ai progetti che stanno interessando la Liguria e Genova.
Il Convegno è patrocinato dal Comune di Genova, organizzato dall’Istituto Internazionale delle Comunicazioni, promosso da: AMT Genova, CIFI e DITEN - Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Genova, e accreditato dall’Ordine degli Ingegneri di Genova. Il Programma dettagliato dell’evento è scaricabile dal sito web IIC . Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 010.2722383 oppure inviare una mail.