Comunali Genova 2025, Salis presenta la lista civica: ecco i nomi

Silvia Salis Sindaca/Facebook

Genova, 04/04/2025.

Sfondo azzurro e cognome in arancione, su fondo bianco. Si presenta così il pannello che riporta il logo della lista civica di Silvia Salis, in linea con la comunicazione fin qui portata avanti. Le elezioni comunali di Genova 2025 si avvicinano (si vota il 25 e 26 maggio): con il taglio del nastro al point di via Carducci, la candidata sindaca del centrosinistra ha finalmente svelato il 3 aprile la lista civica che la sosterrà.

E se dal punto di vista grafico non si è visto nulla di nuovo, sono i nomi presenti in lista a sorprendere, con personalità provenienti da una galassia molto variegata: «Sono candidature completamente trasversali - ha commentato Silvia Salis - rappresentano la nostra idea di campo progressista, e trasversali a tutti i settori della società, trasversali per competenze e per posizionamento, per cui è una lista completamente bilanciata. È una lista che rappresenta perfettamente il civismo».

La capolista sarà Silvia Pericu. Docente universitaria di design e figlia del sindaco Giuseppe, ex sindaco di Genova scomparso il 13 giugno 2022, la capolista segue l'obiettivo di «rappresentare una proposta di civici per mettere i cittadini al centro dei processi di sviluppo della città».

Il nome di Silvia Pericu era nell'aria già da giorni, ma lista civica Salis presenta altri nomi: ci sono gli esponenti di Linea Condivisa Filippo Bruzzone ed Erika Venturini, la consigliera uscente del Municipio Medio Ponente Sara Tassara, l’ex candidata presidente per il Municipio Medio Levante Camilla Ponzan, il vicedirettore del gruppo sportivo Aragno Elert Xhaxho, lo scrittore Bruno Morchio, la regista e autrice Laura Sicignano e due avvocati, il penalista Paolo Scovazzi e il civilista Stefano Vignolo.

Al momento i sondaggi vedono ancora Silvia Salis in vantaggio sul centrodestra, che però si dice sicuro di una rimonta. Quale sarà l'esito? 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter