Giovedì 10 aprile 2025, alle ore 18, a Palazzo della Meridiana si svolge la presentazione del libro I peggiori anni della nostra vita di Michele Brambilla, Aragno Editore. L'incontro è organizzato dall'Associazione Amici di Palazzo della Meridiana - APS. L'autore dialoga con Carlo Castellano e Massimo Coco. È consigliata la prenotazione: amici@palazzodellameridiana.it, 010 2541996.
''All'inizio degli anni Ottanta, un giovane cronista si trova a doversi occupare di una cosa che sembrava finita, sepolta: la violenza politica degli estremisti di destra e di sinistra. Da giornalista ne segue gli strascichi, e con la memoria torna a quando era bambino e poi ragazzo, studente alle superiori. Da Piazza Fontana al sequestro Moro, ricostruisce gli anni che seguirono il Sessantotto. Tra narrativa e cronaca, questo è il racconto degli anni di piombo. Anni difficili. Ma davvero sono
stati i peggiori della nostra vita?''.
Michele Brambilla è un giornalista e saggista italiano, dal settembre 2024 è il direttore de Il Secolo XIX , vive fra Luino e Bologna e scrive su La Repubblica, HuffPost e Oggi. Ha diretto quattro giornali: La Provincia di Como, la Gazzetta di Parma, il Resto del Carlino e il Quotidiano Nazionale. Tra i suoi libri: “L'Eskimo in redazione” (Ares 1991, Bompiani 1993, Mondadori 1998), “Sempre meglio che lavorare” (Piemme 2008), “Coraggio, il meglio è passato” (Mondadori 2009), “Vinceremo di sicuro” (Piemme 2015). Con Aldo Giovanni e Giacomo ha pubblicato “Tre uomini e una vita” (Mondadori 2016).