Genova, 07/04/2025.
Si aggiunge una nuova candidata nella corsa a sindaco in vista delle elezioni comunali 2025 a Genova. Si tratta di Raffaella Gualco, che annuncia la sua discesa in campo per il Comune con una proposta politica che si dice "lontana dalle logiche dei partiti" e che vuole "rimettere al centro persone, quartieri, competenze e senso della partecipazione". La candidatura di Raffaella Gualco è sostenuta dalla lista Genova Unita Insieme.
Si tratta di un ritorno per la formazione che a febbraio aveva sostenuto la candidatura di Filippo Biolé, poi ritiratosi a causa di divergenze con la lista Genova Unita. Ora ci riprova con Raffaella Gualco, avvocata civilista con una lunga esperienza nella tutela dei diritti e nell’associazionismo. La nuova candidata proviene da 25 anni a fianco di famiglie, studenti e scuole, in particolare nella difesa del diritto allo studio per le fasce più fragili.
Alla guida della lista ci sarà come capolista il professor Aristide Fausto Massardo, docente ordinario di sistemi energetici e ambientali presso l’Università di Genova e figura di spicco nel campo delle energie sostenibili, ex preside di Ingegneria, già protagonista in passato di altre corse elettorali. La lista è composta da 27 donne e uomini, provenienti da mondi diversi tra scuola, università, artigianato, commercio, imprese, lavoro dipendente, pensionati e studenti. La lista è coordinata da Gianluca Chiaramonte, ex dirigente del Partito Democratico.
Sette gli ambiti in cui si articola il programma di Genova Unita Insieme:
Con Raffaella Gualco è a quota 10 la lista dei candidati sindaco alle elezioni comunali di Genova 2025. Oltre a Pietro Piciocchi e Silvia Salis per il centrodestra e il centrosinistra, ci sono Mattia Crucioli per Uniti per la Costituzione, Christian Fantasia come rappresentante del Partito Socialista Unitario Italiano (PSUI), Antonella Marras, candidata per la lista Sinistra Alternativa con Rifondazione Comunista, Partito Comunista, Cinzia Ronzitti per il Partito Comunista dei Lavoratori, Alessandro Rosson del movimento Indipendenza guidato da Gianni Alemanno, Francesco Toscano, presidente di Democrazia Sovrana e Popolare e Marco Loconte, contadino, indipendente.