Francesca Pongiluppi presenta il libro Come le lucciole

Libreria Feltrinelli Cerca sulla mappa 18.00
Venerdì11Aprile2025

Venerdì 11 aprile 2025, alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Genova in via Ceccardi, Francesca Pongiluppi, nota cantante e scrittrice genovese, presenta Come le lucciole (Solferino) insieme a Silvia Neonato. Romanzo vincitrice del premio ''LetteraFutura''.

Un romanzo dall’architettura raffinato che intreccia in modo sapiente due dimensioni distanti nello spazio e nel tempo, muovendosi abilmente tra due piani narrativi. Da una parte la Genova del 2001, quella del G8 e di chi voleva cambiare il mondo, dall’altra l’Africa Coloniale Italiana, quella dello sfruttamento economico, dell’oppressione politica, dell’uso della violenza contro la popolazione locale. Grazie a questa alternanza di situazioni in apparenza diversissime, in realtà collegate da temi fondamentali in ogni tempo, l’autrice spalanca davanti a chi legge una riflessione sul sistema-mondo, sul portato contemporaneo di un immaginario coloniale mai definitivamente archiviato, sulle dinamiche economiche responsabili dello sfruttamento.

Un romanzo politico, dunque ma anche un romanzo di formazione in cui la protagonista Sonia cerca nuovi modi di stare e abitare il mondo, si interroga sulla propria identità e, scavando nelle proprie memorie familiari, scopre e insegue nelle pieghe del recente passato la figura di Jolanda, indimenticabile personaggia. Pongiluppi tesse così un intreccio mirabile tra memoria, attualità e possibili futuri, e lo fa senza retorica, attraverso una storia di alleanze tra donne che hanno sempre abitato il margine. Un romanzo che, attraverso temporalità sincroniche e molteplici, ci parla in realtà dell’Italia di oggi, della sua memoria corta, di quanto le donne, tra i fragili, paghino sempre un prezzo più alto in ogni sistema di controllo, occupazione e sfruttamento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter