Riconoscere le erbe spontanee del preboggion, passeggiata tra creuze e fasce da Apparizione

©Facebook.com/Apparizione
Piazza Don Attilio Canepa 2 Cerca sulla mappa 10.30
Domenica13Aprile2025

Domenica, 13 aprile 2025, la Pro Loco Apparizione organizza un nuovo Appatrekking, per riconoscere le erbe spontanee del preboggion. Una passeggiata per creuze, fasce e giardini, relax e pranzo al sacco sotto gli ulivi.

Con un'escursione adatta ad adulti e bambini si arriva in uliveti dove la botanica esperta, Simonetta Peccenini dell'Associazione Amici dell'orto botanico di Genova, spiega come riconoscere le erbe spontanee e il loro uso. Si ha la fortuna di vivere in una regione che ha tramandato negli anni, attraverso la sua tradizione culinaria, l'arte di riconoscere e cucinare le erbe spontanee.

Le erbe del Prebuggion sono un miscuglio di erbette che cresce in quasi tutti i prati, ogni zona ha la sua varietà. Queste erbe, che comunemente siamo abituati a chiamarle "infestanti" in realtà sono una preziosa risorsa che ancora oggi possono aiutarci a godere della meravigliosa naturalità che ci circonda. Durante la passeggiata si impara a conoscere le erbe più comuni soprattutto per l'utilizzo culinario e si consuma il pranzo al sacco sotto gli ulivi per poi rientrare presso la sede della pro Loco Apparizione verso le 16.30.

Informazioni per partecipare

  • Quota di partecipazione: offerta libera.
  • Appuntamento alle ore 10.30 presso la Sede della Pro Loco di Apparizione in piazza Don A. Canepa 2, Genova (si consiglia di raggiungere il luogo con mezzi pubblici). Il rientro è previsto per le ore 16.30 in piazza Don A. Canepa 2.
  • Iscrizione: può essere effettuata scrivendo all'indirizzo email sport@prolocoapparizione.it specificando nome, cognome, numero di cellulare e codice fiscale o presso la nostra Sede, entro venerdì 11 aprile alle ore 12.
  • Durata totale: 6 ore circa (incluse soste e spiegazioni)
  • Dislivello totale: 200 m circa
  • Livello: E (escursionistico).
  • Sono necessarie: scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, un abbigliamento adeguato. Pranzo al sacco. Consigliati: macchina fotografica o telefono con fotocamera integrata. Gli animali domestici sono ammessi all'iniziativa, a condizione che siano provvisti di guinzaglio con museruola.
  • L'evento si svolge nel rispetto delle norme sanitarie e dell'ordine pubblico imposte dalla normativa vigente e, in caso di maltempo, è rimandato a data da destinarsi.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter