Domenica, 13 aprile 2025, la Pro Loco Apparizione organizza un nuovo Appatrekking, per riconoscere le erbe spontanee del preboggion. Una passeggiata per creuze, fasce e giardini, relax e pranzo al sacco sotto gli ulivi.
Con un'escursione adatta ad adulti e bambini si arriva in uliveti dove la botanica esperta, Simonetta Peccenini dell'Associazione Amici dell'orto botanico di Genova, spiega come riconoscere le erbe spontanee e il loro uso. Si ha la fortuna di vivere in una regione che ha tramandato negli anni, attraverso la sua tradizione culinaria, l'arte di riconoscere e cucinare le erbe spontanee.
Le erbe del Prebuggion sono un miscuglio di erbette che cresce in quasi tutti i prati, ogni zona ha la sua varietà. Queste erbe, che comunemente siamo abituati a chiamarle "infestanti" in realtà sono una preziosa risorsa che ancora oggi possono aiutarci a godere della meravigliosa naturalità che ci circonda. Durante la passeggiata si impara a conoscere le erbe più comuni soprattutto per l'utilizzo culinario e si consuma il pranzo al sacco sotto gli ulivi per poi rientrare presso la sede della pro Loco Apparizione verso le 16.30.
Informazioni per partecipare