Dagli Appennini alle Ande: l'emigrazione italiana al tempo di Edmondo De Amicis

Aula San Salvatore Cerca sulla mappa 17.00
Martedì15Aprile2025

A causa della sopraggiunta indisponibilità dell'Aula San Salvatore, la conferenza è annullata.

Martedì 15 aprile 2025, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il XXVI appuntamento del ciclo 2024-2025. In programma l'incontro con Giustina Olgiati, dal titolo Dagli Appennini alle Ande: l'emigrazione italiana al tempo di Edmondo De Amicis. L'ingresso è libero, non occorre la prenotazione.

Con la guida di Edmondo de Amicis (1846-1908) nella conferenza si racconterà la storia dei nostri emigranti tra Otto e Novecento e si scoprirà in che modo questo grande scrittore ha contribuito a formare nella coscienza degli italiani una nuova immagine di chi era costretto a cercare lavoro fuori dalla patria.

Giustina Olgiati, genovese, svolge dal 2007 la professione di archivista presso l’Archivio di Stato di Genova. Autrice di pubblicazioni scientifiche, ha organizzato in Archivio diverse esposizioni sulla storia di Genova nel periodo medievale e moderno, e più di recente la mostra “La guerra è finita. Storie di gente comune nel secondo conflitto mondiale”, che sarà aperta fino al 6 giugno 2025.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter