Genova, 08/04/2025.
C'è anche una genovese fra i vincitori della IV edizione del Premio Tralerighe Storia, dedicato a opere inedite di storia contemporanea, militare, diaristica e memorialistica. Si tratta di Chiara Persico, classe 1988, che ha candidato al concorso la sua tesi di Laurea magistrale, discussa presso l'Università di Genova, intitolata Una famiglia genovese nella la Seconda guerra mondiale: l'epistolario dei fratelli Gualco.
''Il saggio analizza la storia di una famiglia operaia genovese durante il conflitto, e lo fa esaminando un centinaio di lettere, originali e autentiche, che i Gualco si sono scambiati tra il 1939 e il 1945 - spiega l'autrice. Partendo dalla 'piccola' storia di questa famiglia, però, si comprende anche qualcosa sulla “grande” storia. Infatti, viene raccontata la vita dei soldati in Marina e la tragica fine del sommergibile Velella, la sorte degli Internati Militari Italiani in Germania e quella degli arruolati nella Repubblica di Salò: tutto attraverso le parole di ragazzi poco più che ventenni, che talvolta fanno scelte (anche sbagliate) e talvolta vengono invece travolti dagli eventi''.
Il saggio Una famiglia genovese e la Seconda Guerra Mondiale: l'epistolario dei fratelli Gualco si può acquistare sul sito della casa editrice Tralerighe Libri ed è ordinabile in tutte le librerie e negli store online. La storia dei Gualco verrà presto raccontata da Chiara Persico anche attraverso un romanzo storico, una saga familiare in uscita nel 2025.
Chiara Persico nasce a Genova, nel 1988. Ha collaborato con Il Corriere Mercantile e lavorato in tv locali e oggi è un’addetta stampa per una multinazionale. Nel 2023 sono stati pubblicati due suoi racconti ironici in due antologie edite rispettivamente da De Ferrari e Historica. È fra i vincitori della 22^ edizione del concorso letterario Racconti nella rete, i cui racconti sono stati pubblicati da Castelvecchi. Ha ricevuto una menzione speciale della Giuria nell’ambito del concorso Sanremo Writers e il racconto finalista è stato pubblicato in ebook. Un suo racconto ha vinto il Premio “18 anni Gelsorosso” ed è stato pubblicato nell’antologia della casa editrice dedicata ai suoi diciotto anni d’attività.
La sua tesi di Laurea Una famiglia genovese e la Seconda Guerra Mondiale: l’epistolario dei fratelli Gualco ha vinto il Premio Tralerighe Storia 2023 per opere inedite di storia contemporanea, storia militare, memorialistica, diari, ed è stata pubblicata da Tralerighe Libri Editore nel 2025. Il suo primo romanzo La speranza che ho di ritornare - La guerra dei Gualco ha vinto la prima edizione del Premio Sante Montanaro dedicato alla narrativa inedita e verrà pubblicato dalla casa editrice Il Piroscafo, Gruppo editoriale Les Flâneurs, nel 2025.