Sabato 12 e domenica 13 aprile 2025, Escursionismo Liguria organizza Antola dal tramonto all'alba! Il grande anello in Valbrevenna. L'immutabile maestà del sole che saluta il giorno e l'istante magico del suo sorgere restano una emozione unica per vivere la magia dell'Antola. Questo il programma:
- Sabato 12 aprile 2025, Il Grande Anello dell'Antola - Valbrevenna. La Valbrevenna si manifesta nei suoi aspetti più monumentali con Senarega (723m). Dopo la visita del borgo medioevale, si incontrano innumerevoli tracce dell'antica civiltà contadina lungo l'itinerario che tocca Cerviasca (912 m), Passo del Colletto (1283 m), Casa del Piccetto (1384 m), Colletta delle Cianazze (1344 m), il Rifugio dell'Antola (1460 m). Ad attendere gli escursionisti c'è il saluto del sole dal Monte Antola (1597 m).
- Domenica 13 aprile 2025, Il Grande Anello dell’Antola - Valbrevenna. Dall'importante nodo orografico dell’Antola, assisteremo all'alba, quando si illumina il mondo. Una emozione unica. Dopo la colazione nel Rifugio, si segue il crinale verso Capanna di Tonno (1302 m), il Monte Buio (1403 m), Pian dei Corsi, Casaleggio e Tonno. Due mulini, un granaio, le macine in pietra e poi nel castagneto, verso Chiappa (886 m) e il borgo medioevale di Senarega (723 m).
Informazioni per partecipare
- Tipologia itinerario: escursione ad anello in due giorni.
- Iscrizione obbligatoria. Bisogna scrivere all'indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342 9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. In caso di maltempo, le escursioni potrebbero essere rimandate.
- Appuntamento: ore 10 presso il parcheggio della piscina comunale del Comune Valbrevenna e da li si prosegue tutti insieme verso Senarega.
- Pranzo al sacco. Cena al Rifugio dell'Antola.
- Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica) per entrambe le giornate.
- Dislivello: Sabato + 950 - 200 metri; Domenica: - 950 metri + 250 metri.
- Durata della camminata: Sabato 5 ore circa, Domenica 4.30 ore circa. Non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco.
- Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking, cambio per il giorno successivo.