Liguria, i migliori ristoranti nella riviera di Ponente secondo Forbes: la guida

© Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort/Facebook

Genova, 09/04/2025.

Ancora un articolo in cui la Liguria è grande protagonista. Ancora direttamente da Forbes, magazine di economia e lifestile noto in tutto il mondo. In occasione della primavera e in attesa dell'estate ecco che la rivista statunitense propone, in un articolo di Federico Silvio Bellanca, una guida alla scoperta delle eccellenze gastronomiche nella riviera di Ponente che spaziano dalla tradizione culinaria italiana a quella della cucina francese.

Dalla Liguria alla Costa Azzurra, la guida targata Forbes propone ai buongustai ben 4 ristoranti nel Ponente ligure da provare assolutamente prima di spostarsi verso Monte Carlo e la Riviera francese. I ristoranti inseriti nella guida sono vere e proprie esperienze gastronomiche esclusive, in grado di coniugare l’eleganza del paesaggio circostante con la ricercatezza dei sapori. Ecco di seguito i 4 ristoranti sulla Riviera della Liguria da provare secondo Forbes.

Ristorante La Taskita ad Alassio

Il primo ristorante in lista è La Taskita ad Alassio, che si trova in passeggiata Francesco Baracca 10. Un bistrot sul mare dove la chef Briggith Otero Moreno propone un’esperienza culinaria unendo varie tradizioni gastronomiche: da quella asiatica a quella sudamericana ed europea con un'attenzione particolare alle materie prime. Tra i piatti da provare il wagyu giapponese, il gambero rosso di Mazara e il ceviche di ricciola con emulsione di leche de tigre di mela e yuzu. 

Grand Hotel Alassio Beach & Spa Resort

Da provare poi il Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort, in via Gramsci 2, che rinnova la sua offerta culinaria e presenta qualche bella novità: nuove eccellenze gastronomiche come il gelatiere Marco Serra, il pasticcere Simone Rupil e il barman Andrea Fiore. C'è la possibilità di partecipare a eventi esclusivi come “I Maestri della Pizza”, le cene “Sotto un cielo di stelle” con chef internazionali e l’esperienza “Sapore di Mare” con piatti preparati sulla spiaggia.

Equilibrio a Imperia

Arriviamo a Imperia, precisamente a Dolcedo (località Martin 13), dove il ristorante Equilibrio è da non perdere. Premiato con una stella Michelin nel 2024, il ristorante di Jacopo Chieppa riserva un'attenzione maniacale per l’olio extravergine e la panificazione. Due i menu degustazione proposti: Origini, legato alla tradizione ed Ego, più sperimentale.

Ristorante Balzi Rossi a Ventimiglia

Ultimo ristorante da provare prima di recarsi a Monte Carlo è Balzi Rossi a Ventimiglia (via Balzi Rossi 2), una stella Michelin. L’executive chef Enrico Marmo e lo sous chef Jacopo Rosti, propongono una cucina dove la materia prima trova la sua massima esaltazione. Niente elaborazioni complesse, solo il sapore autentico degli ingredienti grazie all’uso di cotture alla fiamma.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter