Venerdì 11 aprile 2025, alle ore 11.30, presso la piazza delle Feste a Genova, si tiene la consegna ufficiale alla città del Parco delle Dune di Pra', che si sviluppa lungo la sponda sud del canale di calma di Genova Pra'.
Il programma prevede, dopo l'apertura musicale a cura della Scuola e Banda Musicale di Pra' - Carlo Colombi, la presentazione del Parco delle Dune di Pra', a cura del presidente del Municipio VII Ponente Guido Barbazza e dell'assessore al Porto e Patrimonio del Comune di Genova Francesco Maresca. A seguire, illustrazione del progetto Da fascia di rispetto a parco urbano inclusivo dell'Amm. Commissario straordinario Autorità di Sistema Portuale (AdSP) Massimo Seno e i dettagli tecnici a cura della responsabile di progetto AdSP Erica Torre.
Seguono gli interventi istituzionali del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti on. Edoardo Rixi, del presidente di Regione Liguria e commissario straordinario ricostruzione Genova e del facente funzioni sindaco di Genova Pietro Piciocchi. La presentazione termina verso le ore 12.40 con la piantumazione di un ulivo e il percorso botanico.
Dalle ore 12.45 circa alle 18, si svolgono diverse iniziative aperte alla cittadinanza, promosse dal Municipio VII Ponente, che animano le ''baie'' e le aree del Parco delle Dune tra sfilata Galeone delle Repubbliche Marinare, Sfilata Dragon Boat, attività ludico-didattiche, animazioni e dimostrazioni sportive e attività cinofile.