Dal 10 al 13 aprile torna la Coppa Milano-Sanremo, la gara di regolarità più antica d’Italia giunta alla sua sedicesima Rievocazione Storica.
Saranno oltre 90 gli equipaggi che sfileranno in più di 100 prove speciali, tra cui quelle di media. Attraverso Lombardia, Piemonte e Liguria, i più prestigiosi top driver del panorama dell’automobilismo nazionale percorreranno oltre 1000 chilometri in un format sempre più avvincente ed esclusivo. Per Genova l'edizione 2025 della Coppa Milano-Sanremo ha un significato importante, ospitando una delle tappe più attese del percorso.
E proprio il percorso è l'argomento più chiacchierato in questi giorni. Ecco il percorso della Coppa Milano-Sanremo 2025 e il suo passaggio a Genova.
Venerdì 11 aprile 2025 le auto partono dal cantiere Riva Classiche - la società di Ferretti Group che si dedica al restauro, alla manutenzione e alla valorizzazione dei motoscafi Riva d’epoca, preservandone autenticità e prestigio - e attraversano il suggestivo territorio della Franciacorta, in cui si tiene la prima parte delle prove speciali. Passando per Tortona, dove è prevista la sosta per il lunch all’interno dello storico Castello di Piovera, gli equipaggi proseguno alla volta del Porto Carlo Riva a Rapallo, per rendere omaggio alla figura di Carlo Riva, il celebre imprenditore e progettista che ha rivoluzionato il mondo della nautica grazie alla sua visione innovativa sia nel design che nella creazione di infrastrutture portuali all’avanguardia.
È sabato 12 aprile la giornata di gara più impegnativa, con oltre 300 km di percorso. I concorrenti partono da Rapallo alle ore 8 per attraversare il centro cittadino di Genova, sfilando in piazza De Ferrari alle ore 9.30 e davanti alla sede dell’Automobile Club di Genova. Il tragitto li conduce poi attraverso gli incantevoli paesaggi della Ruta e del Monte Fasce che precedono la pausa pranzo nella cornice dello Yacht Club della Marina di Loano. Nel pomeriggio, gli equipaggi affrotano le impegnative e tradizionali prove speciali del Colle d’Oggia e del Melogno, fino a raggiungere Sanremo.
Da qui, domenica 13 aprile ripartono alla volta di Asti, sede del Consorzio Asti DOCG, godendo della pausa pranzo all’interno della sfarzosa atmosfera barocca di Palazzo Mazzetti. L’ultima tappa li porta infine a Milano, dove si tengono le premiazioni finali della Coppa Milano-Sanremo presso la sede dell’Automobile Club Milano di Corso Venezia, seguite dalla cerimonia di premiazione del Campionato Grande Eventi.
All’interno di questa sedicesima Rievocazione Storica si tiene, come da tradizione, anche la prestigiosa “Coppa delle Dame”, ideata per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano-Sanremo.