Giovedì 17 aprile, dalle ore 18.30, presso Abc-Arte di Genova (via XX Settembre 11a) opening del progetto espositivo De-Rive Segno e scultura dal 1950 al 2014 - Arnaldo Pomodoro, a cura di Luca Bochicchio con contributo critico di Sharon Hecker.
L’inedito concept della mostra, curato da Luca Bochicchio (docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Verona e direttore scientifico del Museo della Ceramica di Savona e di Casa Museo Jorn, Albisola), è frutto di un lavoro di équipe che nei mesi precedenti ha visto collaborare Abc-Arte con la Fondazione Arnaldo Pomodoro.
De-Rive presenta un percorso a tappe, attraverso diversi momenti della ricerca dello scultore montefeltrino (nato a Morciano di Romagna nel 1926, cresciuto a Pesaro e milanese dal 1954), testimoniati da una trentina di opere che coprono un arco cronologico di quasi sessant’anni.
L’esposizione, suddivisa nelle due sedi di Milano e Genova, non è stata tuttavia concepita secondo un andamento diacronico; al contrario, in ognuna delle due sezioni sarà possibile osservare e seguire il dialogo vibrante tra lavori realizzati da Pomodoro tra la metà degli anni cinquanta e gli anni duemila.
Dopo l'opening a Milano, il vernissage nella sede di Abc-Arte a Genova sarà giovedì 17 Aprile dalle 18.30, in via XX Settembre 11 a.