Chiavari, conosciuta come la città dei portici, si prepara ad accendere i riflettori sulla nuova edizione delle Giornate di Chiavari. Mancano ormai pochi giorni al primo via del festival, organizzato dall’assessorato al Turismo di Chiavari e ideato e diretto da Massimiliano Finazzer Flory, in programma in anteprima da sabato 19 a lunedì 21 aprile con un ricco calendario di appuntamenti tra storia, filosofia, spettacolo e incontri sorprendenti.
Un anticipo di quella che sarà l’edizione completa, in arrivo da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno, e che quest’anno promette di essere ancora più coinvolgente, grazie a un format rinnovato e a eventi pensati per tutte le età. Il tema scelto per il 2025 è Verso. Verso la scoperta della città, verso nuove riflessioni, verso l’arte, la poesia e la libertà.
Si parte venerdì 19 aprile, con la Chiavari Segreta. Visite guidate nel cuore della città, all’interno delle mura del Castello, per riscoprire le sue radici. Il pomeriggio si aprirà con il dialogo “La nera signora” tratto da un testo di Alfonso Maria di Nola, tra Elena Dellù, Valentino Rizzo e Daniela Steila, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Chiavari. Appuntamento alle 16.30 all’Auditorium San Francesco. Domenica 20 aprile, alle 21, si va Verso i sogni con la proiezione gratuita del film La Gazza Ladra al cinema Mignon.
Lunedì 21 aprile, alle 19 si punta Verso le stelle, con un ospite d’eccezione: l’astronauta Paolo Nespoli, che sarà protagonista di una lezione magistrale nella Cattedrale di N.S. dell’Orto. Ad accompagnarlo, le letture di Massimiliano Finazzer Flory, tratte dalla Lettera ai giovani di Giovanni Paolo II.
«Le Giornate di Chiavari rappresentano una straordinaria occasione per valorizzare la nostra città e il nostro territorio. La tre giorni, in programma nel weekend di Pasqua, è un’anteprima di quello che sarà il nostro festival culturale di fine maggio, che si arricchirà di nuovi contenuti e proposte per tutti i cittadini e i turisti» dichiara l’assessore al turismo, Gianluca Ratto.
«Verso Chiavari, giornate di festa per viaggiare in compagnia della storia per ritrovarci e raccontarvi dove andremo a portare valigie di parole in vacanza con lo spirito. Verso chiavari per non lasciare la Pasqua da sola e accompagnarla con la cultura delle relazioni» conclude il direttore artistico della rassegna, Massimiliano Finazzer Flory.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria per le attività con posti limitati. Il programma completo e le modalità di prenotazione sono disponibili online.
Sabato 19 aprile
dalle ore 10 alle ore 12 - dalle ore 14.30 alle ore 15.30
Chiavari Segreta - Verso la storia
Castello di Chiavari
visite guidate con narrazione gruppi da 20 persone.
Per maggiori informazioni e prenotazioni clicca qui .
primo gruppo dalle ore 10 alle ore 10.30
secondo gruppo dalle ore 10.45 alle ore 11.15
terzo gruppo dalle ore 11.30 alle ore 12.00
quarto gruppo dalle ore 14.30 alle ore 15.00
quinto gruppo dalle ore 15.15 alle ore 15.45
Ore 16.30 - Verso la vita
Auditorium San Francesco
In collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Chiavari
La nera signora di Alfonso Maria Di Nola, dialogano Elena Dellù, Valentino Nizzo e Daniela Steila
Domenia 20 aprile
Ore 21 - Verso i sogni
Cinema Mignon La Gazza Ladra di Robert Guédiguian, proiezione offerta dalle Giornate di Chiavari fino ad esaurimento posti.
Lunedì 21 aprile
Ore 19 - Verso le stelle
Cattedrale di Nostra Signora dell'Orto
Lezione magistrale con Paolo Nespoli, astronauta
Letture di Massimiliano Finazzer Flory, da Lettera ai giovani di Giovanni Paolo II e da Mario Luzi, a vent’anni dalla scomparsa.