Master su fake news e propaganda digitale al Teatrino Ottavio Cirio Zanetti

Teatrino Ottavio Cirio Zanetti Cerca sulla mappa
DA Martedì06Maggio2025
A Martedì20Maggio2025

Al Teatrino Ottavio Cirio Zanetti in Salita Inferiore San Rocchino 3r, dal 6 al 22 maggio 2025, si va a lezione di Propaganda digitale per imparare a riconoscere le fake news e difendersi dai condizionamenti indesiderati.

Il docente Andrew Monti della Trent University, in Canada, fonda il suo insegnamento partendo dall’analisi di casi concreti come la strategia Trump-Musk, la diffusione delle ideologie e dei complottismi, a cui applica lo studio e la pratica dell’antologia scientifica di base su un argomento mai così attuale. Il master si articola in sei incontri - 6, 8, 13, 15, 18 e 20 maggio, dalle 17 alle 19 - ed è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie competenze sul mondo digitale, valutare e capire l’impatto dei social media nella vita quotidiana, oltre naturalmente a studenti universitari, professionisti del marketing digitale e della comunicazione.

La propaganda è sempre esistita. Ma con i media tradizionali la sua efficacia si poteva misurare solo a livello di prodotto, misurando le vendite o i voti finali. I social media, invece, permettono di misurarne l’efficacia a livello dell’individuo, like dopo like. Ogni indirizzo ip è collegato a un numero di telefono o a una mail, attraverso i quali si giunge a una persona fisica. In tre settimane, verrà esplorato il ruolo delle piattaforme sociali e dell’intelligenza artificiale nella manipolazione di massa, con esercizi di lettura, analisi e critica.

Alla fine del corso, organizzato dall’Associazione Ottavio Cirio Zanetti per la ricerca scientifica, la cultura e l’arte, gli iscritti riceveranno un attestato di frequenza da includere nel curriculum. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 391 7193988 o scrivere una mail a oczassociazione@gmail.com

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 391 7193988 o scrivere alla mail dell'Associazione 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter