Casa dello Studente, visite guidate al Sotterraneo dei Tormenti per il 25 Aprile

Casa dello Studente Cerca sulla mappa
Venerdì25Aprile2025

Il 25 aprile commemora la fine della seconda guerra mondiale in Italia, la liberazione dal regime fascista e l'inizio di un periodo di democrazia e libertà. Una data scelta per rappresentare la Festa della Liberazione, un giorno in cui in tutta Italia si organizzano eventi, manifestazioni e commemorazioni per ricordare la storia e i valori della Resistenza. Inoltre, quest'anno ricorre l'ottantesimo anniversario dalla Liberazione e Genova vede la visita di Sergio Mattarella.

Come tutti gli anni, anche il Centro di Documentazione Logos in collaborazione con Aliseo, celebra tale data organizzando conferenze e visite guidate al Sotterraneo dei Tormenti. Nella giornata di venerdì 25 aprile 2025, dalle ore 11 alle 18, sono in programma visite guidate al Sotterraneo per la cittadinanza senza bisogno di prenotazione.

La Casa dello Studente di Corso Gastaldi a Genova fu, negli anni della seconda Guerra mondiale, teatro di orribili atrocità ai danni di partigiani e resistenti. Nel 1943, infatti, l'edificio fu occupato dalla Gestapo e, sotto il comando di Friedrich Engel detto ''il Boia di Genova'', nei suoi sotterranei uomini e donne della Resistenza vennero rinchiusi e sottoposti a indicibili torture. Il Sotterraneo dei Tormenti, con questo nome è passato alla storia, è oggi uno dei luoghi-testimonianza simbolo dell'orrore nazifascista. Per maggiori informazioni chiamare il numero 369 1520260.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter