Genova, 17/04/2025.
Avete presente la fatidica domanda "Cosa fai a Capodanno?", quella a cui ogni volta non sappiamo trovare risposta? Dopo questa, nella classifica della temibilità c'è sicuramente "Cosa fai a Pasquetta?". Sì, perchè il lunedì di Pasquetta è sempre difficile da organizzare. Grigliata o trekking? Visita guidata in un museo o una sagra? E poi c'è la variabilità del meteo a rendere tutto più incerto, con la pioggia che potrebbe cadere durante la giornata. I genovesi però sono fortunati: gli eventi di Pasquetta 2025 a Genova sanno accontentare chiunque.
La lista degli eventi in programma per lunedì 21 aprile 2025 a Genova è dedicata a tutti: agli amanti del barbecue e a quelli delle visite nei musei, agli appassionati dei mercatini e a chi non vuole rinunciare alle sagre. Vi basta solo scegliere. Noi vi renderemo le cose più semplici, con la guida agli eventi di Pasquetta che trovate di seguito. Ovviamente, non dimenticate di controllare le previsioni meteo di Pasquetta 2025 a Genova.
Partiamo dal cibo, immancabile a Pasquetta. È tutto pronto per la 53esima edizione della sagra delle focaccette di Megli 2025, una delle più attese nel genovesato. Purtroppo è stata rimandata all'1 giugno 2025 la grigliata Manin Marassi 2025. La pioggia non ha consentito la preparazione del pratone. Tra piazza Caricamento e via della Mercanzia è da non perdere Regioni d'Europa 2025 la mostra-mercato con stand di street food e artigianato. E che dire del Mercatino di Pasqua 2025 in Piazza Matteotti? Vi consigliamo anche la Fiera dell'Angelo 2025 a Molassana e la Mostra Mercato dell'Olio d'Oliva a Moneglia. Infine c'è il tour enogastronomico alla scoperta dei piatti della tradizione genovese, con una guida locale esperta che svelerà i segreti del centro storico di Genova.
Non potete fare a meno della musica? Allora non perdete il concerto di Pasqua 2025 a Rapallo con coro Quadrivium e orchestra Jean Sibelius. Il programma del concerto prevede l’esecuzione di due grandi capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart: la n° 41 in do maggiore e la Messa dell'Incoronazione in do maggiore per soli, coro e orchestra.
Agli amanti dei musei e delle visite guidate consigliamo innanzitutto la visita Sguardo su Genova a Castello d'Albertis, ma anche la visita guidata a Villa Pallavicini di Pegli è in grado di regalare sorprese inaspettate. Un sentiero inciso in una montagna da percorrere senza mai tornare indietro.Infine, ecco le Giornate di Chiavari 2025. Qui la lista di tutti i musei aperti a Pasquetta 2025 a Genova. Infine, la guidata ambientale Davide Costa organizza l'escursione Il Camminlungo da Trefontane a Prato.
Infine ecco le tante mostre aperte in questo periodo e perfette per tutti, dai bambini ai grandi: