Allerta meteo a Genova e in Liguria il 17 e 18 aprile 2025. Orari, previsioni e zone

©Pexels

Genova, 17/04/2025.

Ancora maltempo in Liguria, con le previsioni meteo per il weekend di Pasqua e Pasquetta ancora molto incerte. Nel frattempo, Arpal ha aggiornato l'allerta meteo gialla per i possibili effetti di piogge e temporali dalle ore 00.00 alle 18 di giovedì 17 aprile 2025, su tutti i bacini del ponente (zone A e D). Anticipata la chiusura alle ore 14 dell'allerta gialla per temporali sul centro della Liguria, compresa Genova (zona B). Sul levante della regione (zona C), l'allerta gialla per piogge diffuse è sui grandi bacini dalle 18 di giovedì 17 alle 8 di venerdì 18 aprile 2025.

Continua la fase perturbata anche sulla Liguria: nelle prossime ore si forma un minimo depressionario sul mar Tirreno, che risale rapidamente verso il Mar Ligure. La sua posizione di dettaglio determina l'esatta collocazione dei fenomeni più intensi, che oltre a piogge e temporali sono sotto forma di vento di burrasca forte e mareggiata intensa.

Nelle prossime ore la fase più intensa dovrebbe lasciare il ponente, dove comunque continuano piogge diffuse anche moderate, per spostarsi a levante dove si possono verificare piogge sparse e rovesci moderati ma non persistenti. Permane quindi la possibilità di forti temporali sul centro levante. Si segnalano inoltre venti da Sud - Est, di burrasca a Levante (Zona C) e forti sul centro (Zona C) e Versanti padani di ponente (Zona E).

Mareggiata sul levante, con onde anche superiori a 4 metri. Seguire i prossimi aggiornamenti.

Seguire i prossimi aggiornamenti. La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta meteo è pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria - Regione Liguria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter