Genova, 16/04/2025.
Cresce l'attesa per l'inaugurazione di Euroflora 2025, rassegna internazionale dedicata al mondo dei fiori e delle piante. A sette giorni dal taglio ufficiale del nastro e a otto giorni dall'apertura al pubblico, prevista per giovedì 24 aprile 2025, il cantiere è in piena attività per dare forma a un'edizione che si preannuncia spettacolare e indimenticabile.
L'appuntamento per questa tredicesima edizione di Euroflora è particolarmente sentito, con il ritorno alla Fiera di Genova negli spazi del Waterfront di Levante. Visitatori pronti a lasciarsi meravigliare dai 154 giardini immaginifici che stanno prendendo vita grazie all'impegno straordinario di circa 500 giardinieri. Euroflora 2025, i cui biglietti sono acquistabili online, dura fino a domenica 4 maggio 2025.
Per venire incontro alle esigenze di tutti i visitatori, offrendo un'alternativa comoda e diretta all'acquisto online, da alcuni giorni è possibile acquistare i biglietti di ingresso a Euroflora2025 presso i due punti vendita di Genova Experience, in via San Lorenzo 61/r e a Palazzo Ducale, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 19, domenica dalle 10 alle 18. Da domani si potranno acquistare anche presso il chiosco di Calata Borsellino in Porto Antico. A partire dal 24 aprile saranno aperte le biglietterie di Euroflora direttamente all’ingresso di piazzale Kennedy.
Ecco i numeri relativi ai materiali impiegati nella realizzazione di questo evento: 2.500 metri cubi di sabbia, 310 metri cubi di torba, 350 metri cubi di lapillo, 125.000 litri di torba e 18.000 metri quadri di manto erboso, di cui 6.000 metri quadrati già stesi. E poi, ancora, 14.000 metri di pavimentazione drenante in pavigravel di Pietranet, 80 tonnellate di legname per gli allestimenti, 3 mila metri di cavi elettrici, 2 mila metri di tubazioni installate ex novo da Porto Antico e altrettanti nuovi 400 kilowatt di potenza in piazzale Kennedy, 2.000 metri di tamponamenti, recinzioni, grafiche, concepiti dallo studio Renzo Piano Building Workshop.
La movimentazione di questi ingenti materiali ha richiesto l'impiego di mezzi speciali, tra cui spicca un merlo telescopico da 120 quintali, utilizzato da Aster per la delicata operazione di scarico di due maestose palme americane Jubae, del peso di settanta quintali ciascuna e alte 9 metri. A supporto, hanno operato anche un camion gru, due pale gommate, tre sollevatori telescopici, due piattaforme e ulteriori due merli.
Lo spettacolo floreale si estenderà su una superficie di ben 80 mila metri quadrati, offrendo un percorso espositivo di 4 chilometri da esplorare. L'area espositiva è suddivisa in cinque zone principali: Piazzale Kennedy, con i suoi 30.000 mq che si trasformeranno in un futuro parco urbano, sarà uno dei poli centrali dell'evento; il Palasport, ospiterà un percorso suggestivo tra canne d'organo realizzate in cartone riciclato e riciclabile al 100%, con un allestimento curato dal Comune di Genova, Aster e A.SE.F e celebrerà importanti eventi sportivi come la Coppa Davis e la Coppa Billie Jean King; la tensostruttura di quasi 10.000metri quadrati al coperto; una suggestiva area marina, da10.000 metri quadrati con i suoi 60 pontili, 3 isole e 10 giardini galleggianti; il Padiglione Blu che si svilupperà su due piani da 20.000 metri quadri ciascuno: al piano terreno, i visitatori percorreranno il ponte rialzato in legno di pino certificato PEFC, lungo 140 metri, che sarà riutilizzato per l'80% al termine della manifestazione; materiale necessario, ottanta metri cubi di legname, con 3.000 dadi, 3.000 rondelle, 1.500 barre filettate. Il primo piano del Padiglione Blu ospiterà raffinate composizioni floreali, pregiati fiori recisi, collezioni di bonsai e coinvolgenti laboratori live. Due grandi origami, ispirati alle vele, alle strelitzie e alle reti da pesca, contrassegneranno il percorso espositivo, con il più grande che supererà i 10 metri di altezza.
Uno dei punti panoramici più interessanti sarà il Mirador, prospiciente l’arena semicoperta di piazzale Kennedy, un percorso panoramico multiplanare nella grande area di ingresso di Euroflora, un viaggio alla scoperta delle peculiarità florovivaistiche italiane, realizzato da ANVE con oltre 100 specie e più di 2.000 piante, lungo un percorso di 130 metri lineari.
Euroflora 2025 vedrà la partecipazione di sedici comuni, quattro parchi naturali e cinque regioni italiane (Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Campania). Il giardino più esteso sarà quello della Regione Liguria, con ben 1.800 metri quadri, mentre l'area più intima sarà quella di Antonia Dufour, con 18 metri quadri dedicati a profumate rose.
La sicurezza della manifestazione sarà garantita quotidianamente da 250 operatori dislocati strategicamente all'interno e all'esterno dell'area espositiva.
Euroflora vuole essere un inno alla bellezza e alla sostenibilità con 154 giardini da tutto il mondo estesi su 85mila metri quadrati espositivi indoor e outdoor affacciati sul mare di Genova. Questo è lo spettacolo di Euroflora 2025, organizzata da Porto Antico di Genova, giunta alla sua tredicesima edizione, l’unico appuntamento italiano riconosciuto da AIPH International Association of Horticultural Producers.
Da venerdì 24 aprile a domenica 4 maggio, nell’ex quartiere fieristico, oggi trasformato in Waterfront di Levante, grazie a un importante progetto di riqualificazione urbana firmato da Renzo Piano, saranno in mostra le eccellenze dei migliori florovivaisti italiani ed esteri, progetti innovativi di architettura del paesaggio legati alla sostenibilità ambientale, proposte turistiche green e tecnologie all’avanguardia direttamente dal mondo della ricerca, con la presenza dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Space V e Nemo’s Garden.
Punteggiato da origami alti 10 metri ispirati all’immagine delle vele spiegate, i visitatori si immergeranno in un itinerario coinvolgente e colorato, lungo 4 chilometri, che parte dal nascente parco urbano, entra nell’arena centrale del nuovo Palasport e prosegue negli spazi del Piazzale Mare e sul percorso espositivo galleggiante in Marina per approdare poi sui due piani del padiglione Jean Nouvel.
Quattro Arene ospitano spettacoli, concerti, esibizioni di floral designer, e incontri con studiosi e personaggi di primo piano. Alla rassegna sono abbinati 254 concorsi per la valorizzazione delle eccellenze e della bellezza degli insiemi in esposizione, valutati da oltre cento esperti di settore nella giornata del 23 aprile. Sarà un giro d’Italia tra le migliori produzioni florovivaistiche made in Italy, con la grande partecipazione della Regione Liguria, passando dal Piemonte alla Toscana e alle Marche, dalla Campania alla Puglia e alla Sicilia con presenze collettive e individuali, università, parchi, e la partecipazione diretta del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare.
Tra le novità, il Museo Egizio di Torino con il Giardino del piacere, numerose le presenze internazionali, accanto alle Floralies de France e Nirp, spiccano le conferme del Jardin Exotique di Monaco con i suoi splendidi esemplari di piante succulente, della Spagna con Murcia, capoluogo del più importante distretto ortofloricolo iberico. Dal continente asiatico arriva la Thailandia e debutta il Bhutan, l’unico stato al mondo a misurare la Felicità Interna Lorda al posto del Pil. Per gli appassionati di bonsai, il maestro giapponese di fama internazionale Naoko Maeoka terrà lezioni quotidiane dal 26 aprile al 29 aprile.
A Euroflora, negli spazi della Regione Liguria, si troverà anche una sezione dedicata ai grandi ibridatori. Sono 150 gli eventi in programma negli undici giorni di apertura: convegni, spettacoli, talk, presentazioni, laboratori e tanta, tanta musica. Sito internet: euroflora.genova.it.
Durante Euroflora, nei weekend del 26-27 aprile e 3-4 maggio ci saranno i Rolli Days: si apriranno le porte dei palazzi nobiliari e di alcune tra le chiese gentilizie più ricche della città. Musei e parchi si aprono in tutta la città con esposizioni ed eventi speciali. Per questa e per tutte le altre informazioni visitare il sito Visit Genoa. All'interno della manifestazione sono previsti 15 punti ristoro, situati nel Waterfront. Inoltre, per gli abbonati Amt sono stati riservati ingressi a prezzo speciale.