La Traversata del Golfo Paradiso, trekking di 13 km da Nervi a Sori tra mare e alture

Stazione Genova Nervi Cerca sulla mappa 9.15
Sabato19Aprile2025

Sabato 19 aprile 2025, Escursionismo Liguria organizza La Traversata del Golfo Paradiso: Nervi, Monti Giugo e Cordona, Sori. L'itinerario vede la partecipazione di Marco Blandino, figura professionale che ha il compito di accompagnare il gruppo illustrando le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.

Questa la presentazione di Enrico Bottino, trekking promoter di Escursionismo Liguria. ''Esiste il paradiso! Il nostro però non illumina la via che porta al mitico "giardino perduto", dove Dio pose Adamo ed Eva dopo la loro creazione. Il nostro Shangri-la è in questa Terra, guarda dall’alto il Golfo Paradiso e ci consente di ascoltare le onde del mare di Nervi, di divagare lungo le crêuze di Sant’Ilario che si issano in collina sulle note di Fabrizio De André (chi non conosce Crêuza de mä), e di ammirare l’orizzonte infinito ai piedi del Monte Fasce.  È innegabile l'attrazione e il fascino che esercita dall’alto il Golfo Paradiso. Scarponcini ai piedi e zaino in spalla, questa sarà la chiave che aprirà le porte al nostro empireo. In salita il fiatone ci ricorderà come questa terra che abbraccia il mare si arcua rapidamente per conquistare i monti. Il premio è grande, quanto la fatica per raggiungerlo: il meraviglioso panorama dal Monte Giugo e lungo il filo di crinale che unisce il Passo La Crocetta alla Sella di Monte Cordona, per poi scendere verso la Chiesa di Santa Croce e il mare. Alla fine del nostro cammino fiuteremo l’odore di salsedine a Sori.  Questo è il nostro paradeisos che si arcua sopra il Golfo Paradiso, ma dobbiamo conquistarcelo. 

Genova Nervi segnerà l’esordio della Traversata del Golfo Paradiso. Eleganti giardini, uliveti, terrazzamenti, muretti a secco: questa è l'essenza della Liguria che si mostra in salita, pietra dopo pietra. A Sant’Ilario, dalla Chiesa di San Rocco si apre come un profondo respiro la vista sulla costa e il Golfo di Genova. Ma siamo ancora all’inizio, a soli due chilometri dal mare. Il Monte Giugo (487 m) ci attende, notevole punto panoramico sul litorale inondato di luce. Il Golfo Paradiso si stende ai nostri piedi, siamo posizionati all’esatta metà tra il mare e i monti. Teniamo l’infinito nel palmo della mano.

Seguiamo ora la traccia verso Passo La Crocetta e il Bric Gianesi (614 m), dove la vista si apre su tutto il litorale, da ponente a levante! È un percorso di crinale verso Sella di Monte Cordona (735 m); lo spazio davanti a noi è tanto, la grandezza del mare proclamata, l’identità ligure rettificata anche dai monti verso nord. Dopo il Bocchin di Pozzuolo, direzione Cola Cramoesi, raggiungiamo un affascinante luogo di pace e bellezza, lontano dai richiami della città. Il vero paradiso è a metà tra il cielo e il mare, precisamente dalla Chiesa di Santa Croce (518 m). 

È impossibile non essere catturati dalla magia della luce e dal panorama che si mostra dalla Chiesa di Santa Croce, protesa come una terrazza ad ammirare uno dei golfi più suggestivi di Liguria. Siamo sopra a Pieve Ligure, un Comune dove non esiste un centro né una periferia, ma disseminate qua e là case color pastello, unite tra loro da dedali di scale e crose. Ma il nostro viaggio a piedi deve continuare, seguiremo muri in pietra scaldati dal sole mediterraneo, contemplando panorami che si scoprono attraverso angolazioni sempre diverse. Ad attenderci alla fine del nostro cammino non ci sarà San Pietro, guardingo custode che non fa entrare nel Regno beato chi non abbia meriti. Ad attenderci è uno dei più variopinti e antichi insediamenti costieri del Golfo Paradiso. Il sagrato della chiesa, la fontana, i colori delle case, le strade acciottolate, le barche sulla spiaggia, i gatti, i gabbiani, tutto a Sori collabora alla realizzazione di un’unica scena tipicamente ligure. Il paradiso esiste ed è questa nostra terra dove c’è praticamente tutto: il mare, la collina, la montagna e ancora il mare''.

Informazioni per partecipare

  • Tipologia itinerario: escursione impegnativa fruibile con il treno.
  • Quota di partecipazione: 20 euro. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta.
  • Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all'indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342 9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Appuntamento: ore 9.15 alla stazione FS di Genova Nervi. Fine escursione ore 17 circa a Sori. Pranzo al sacco.
  • Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistico).
  • Dislivello: + - 850 metri circa.
  • Lunghezza del percorso: 13 chilometri.
  • Durata della camminata: 5 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco.
  • Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, scarponcini da trekking.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter