Genova, 16/04/2025.
Entro mercoledì 16 aprile 2025, in vista di Pasqua e dei ponti di primavera, vengono rimossi tutti i cantieri più impattanti sull'intera rete autostradale ligure. È pienamente confermato il piano di alleggerimento messo a punto nell'ultima riunione del tavolo tecnico di confronto convocato da Regione con i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, di Anci, Comune di Genova, Anas e concessionarie.
Sulle tratte di competenza di Aspi, fino a martedì 6 maggio 2025, è previsto lo stop a tutte le lavorazioni con la garanzia di almeno due corsie per senso di marcia, in particolare in A10 tra Genova e Savona e in A26 tra Genova Voltri e Ovada, tenendo conto anche dell'afflusso di visitatori a Genova per Euroflora (24 aprile - 4 maggio 2025). Smontato definitivamente lo scambio di carreggiata tra Lavagna e Sestri Levante (gallerie Santa Giulia- Sant'Anna - Del Fico - San Bernardo e viadotto Valle Ragone). Alla ripresa, Aspi garantirà lo stop delle lavorazioni tutti i fine settimana (dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina), con un ulteriore fase di smontaggio da giovedì 29 maggio a martedì 3 giugno 2025.
Dettaglio cantieri Aspi
- Stop ai cantieri da mercoledì 16 aprile a martedì 6 maggio 2025, con la garanzia su tutte le tratte di almeno due corsie per senso di marcia (festività pasquali e ponti festivi del 25 aprile e 1° maggio 2025).
- Alla ripresa del 6 maggio 2025, previste riduzioni di corsia infrasettimanali soprattutto in A12 (tra Chiavari e Rapallo in entrambe le direzioni; tra Recco e Genova Nervi verso Genova; tra Lavagna e Sestri Levante verso Livorno fino al 30 giugno) e in A7 (tra Bolzaneto e Busalla).
- Dal 6 maggio 2025 è previsto lo smontaggio dei cantieri durante tutti i fine settimana (dalle 14 del venerdì alle 12 del lunedì successivo). Fino al 17 maggio 2025 fa eccezione il solo cantiere tra Recco e Genova Nervi, che resterà attivo anche nei fine settimana, ma con un dispositivo per garantire due corsie nella direzione prevalente di traffico.
- Ulteriore stop ai cantieri dal 29 maggio al 3 giugno 2025, garantite su tutte le tratte almeno due corsie per senso di marcia (per la festività del 2 giugno 2025).
Dettaglio concessioni del Tirreno/Autostrada dei Fiori
- A10 Savona - Ventimiglia. Entro le ore 14 di mercoledì 16 aprile, e fino alle 22 di domenica 4 maggio 2025, Concessioni del Tirreno eliminerà tutte le strettoie a una corrente veicolare.
- A12 Sestri Levante - Livorno. Concessioni del Tirreno elimina tutte le strettoie a una corrente veicolare. Inoltre, da giovedì 17 aprile, seppur in configurazione non definitiva, aprirà a due correnti veicolari la rampa di interconnessione tra la A15 Parma - La Spezia e la A12 Sestri Levante - Livorno in direzione Livorno.
- A6 Torino - Savona. Autostrada dei Fiori ha già riattivato il sistema che consente, nei periodi di maggior traffico, la gestione dinamica delle corsie, vale a dire due correnti veicolari nella direzione di traffico prevalente in corrispondenza del viadotto Cento tra gli svincoli di Mondovì e Niella Tanaro. La gestione dinamica delle corsie verrà poi adottata dalle ore 14 di mercoledì 16 aprile, in tutti i fine settimana primaverili/estivi anche ai cantieri ubicati nella tratta tra Altare e Savona.