Da sabato 19 aprile a domenica 4 maggio 2025, presso il Centro Polivalente Gino Strada di Arenzano (lungomare Stati Uniti 1) arriva The Genoeser, un progetto artistico che unisce illustrazione e identità urbana. Ispirato al celebre The New Yorker, The Genoeser è una rivista immaginaria che vive attraverso una collezione di copertine create dai più brillanti illustratori italiani, ognuno dei quali interpreta Genova con il proprio stile inconfondibile.
Parte di un network internazionale che coinvolge le maggiori città del mondo, The Genoeser offre una mappa alternativa delle metropoli, un modo diverso di vederle e raccontarle. La mostra propone un'importante selezione di opere organizzate attorno a tre temi principali:
Durante l'inaugurazione, prevista per sabato 19 aprile alle 16.30, viene svelata in anteprima la prima copertina The Genoeser ~ Riviera, dedicata a un luogo speciale di Arenzano. Non solo, sarà l’occasione per parlare del percorso artistico dell’Associazione Kunst&Arte, conoscere la storia della Serra e scoprire il progetto The Genoeser direttamente dalle curatrici.
L’illustratore che ha realizzato la copertina è Paolo Metaldi, designer vincitore di prestigiosi premi quale il compasso d’oro 2015 e good design award 2017. Metaldi ha voluto rendere omaggio alle figure femminili di Marcello Dudovich, Re dei manifesti, che ebbe una parentesi genovese durante la quale collaborò con la rivista "Novissima".
Informazioni
Inaugurazione: sabato 19 aprile 2025, ore 16.30
Orari di apertura: lunedì 9-12; da martedì a domenica 9-12 e 15-18
Ingresso: gratuito