Nell’anno dedicato all’800 e a Euroflora 2025, Villa Duchessa di Galliera offre un'opportunità unica e mai accaduta in ambito cittadino e regionale. Per la prima volta si terrà un’esposizione interamente dedicata ai suoi giardini costruiti a cavallo tra ‘700 e ‘800 ed accompagnata da un catalogo redatto da Matteo Frulio, architetto paesaggista specializzato nel restauro e nella gestione dei Giardini storici, il quale, anche grazie a collaborazioni con realtà europee, traccerà un inedito, scientifico e divulgativo volume pubblicato dalla SAGEP.
Importanti opere d’arte mai esposte sono finalmente visibili al grande pubblico, tra le quali i disegni dei celebri architetti Carlo Barabino e Michele Canzio. Vengono esposte vedute di Pasquale Domenico Cambiaso; oggetti e planimetrie di grandi architetti, quali Andrea Tagliafichi, Carlo Barabino, Giuseppe e Luigi Rovelli, relative a Villa Rostan (Multedo), la Valle del Labirinto di Villa Duchessa di Galliera (Voltri), Villa Rossi e Villa Parodi (Sestri Ponente), Villa Vivaldi e Villa Serra (Cornigliano Ligure), il parco di Villa Grimaldi a Nervi.
L’esposizione e il catalogo vogliono valorizzare i giardini paesaggistici e vittoriani raccontando l’evoluzione del gusto e le scoperte scientifiche in ambito botanico realizzate in quel torno di tempo. Grandi figure della botanica internazionale ebbero i natali e Genova, fondando orti botanici che oggi sono patrimonio dell’Università di Genova e della città. Ippolito Durazzo, Clelia Durazzo e Gio Carlo Di Negro furono i più rappresentativi e ne sono testimonianza i rapporti con scienziati di tutto il mondo oltre che i loro preziosi archivi.
Viene esposto molto altro relativo alla storia del giardino paesaggistico, ai grandi architetti e alle eminenti figure genovesi che hanno modernizzato il concetto di giardino nella Superba e nel nord Italia con numerose novità e collegamenti internazionali. L’esposizione è realizzata in collaborazione con i Musei di Strada Nuova, Capozzi Antichità e con diversi collezionisti privati che hanno messo a disposizione materiale grafico e documentario assolutamente inedito.
Sono inoltre esposti manuali ottocenteschi, particolari attrezzature utilizzate per la realizzazione di decorazioni delle ville, documenti, ritratti, lettere e progetti autografi dei principali protagonisti di quel periodo.