Proiezione di Flow - Un mondo da salvare, al cinema Sivori

Cinema Sivori Cerca sulla mappa 15:30
Martedì22Aprile2025

Per la rassegna Al cinema con Tè, martedì 22 aprile, alle ore 15.30, presso il cinema Sivori (salita Santa Caterina 54 r) proiezione del film d'animazione Flow - Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis (Belgio-Lettonia-Francia 2024, 84’).

Al termine, nel foyer viene servita una tazza di tè fumante accompagnata da biscotti, come nella migliore tradizione inglese. I posti per la combinazione film e tè sono limitati. Consigliato l’acquisto in prevendita on line o al botteghino. Il prezzo è 7 euro consumazione inclusa.

Flow – Un mondo da salvare è un film d’animazione diretto dal regista lettone Gints Zilbalodis, adatto a tutte le età. Il protagonista della storia è un gatto nero che deve superare la paura dell’acqua. Quando intorno a sé vede salirne il livello come per un diluvio universale, comincia a saltellare di superficie in superficie, finché non zompa a bordo di un natante che è una sorta di arca biblica dove si raccoglierà un gruppetto di altri animali in fuga dall'inondazione: un labrador, un capibara, un lemure, e uno strano uccello gigante che potrebbe rivelarsi un predatore. Il gatto, indipendente e solitario per natura, e inizialmente preoccupato solo di salvare se stesso, dovrà imparare a fare squadra. Intorno a lui tanta natura sommersa e qualche manufatto, a indicare la presenza di un'umanità forse scomparsa in epoca precedente: perché il tempo e il luogo qui sono indefiniti, a indicare quell'eterno presente in cui vivono gli animali, intenti solo alla sopravvivenza giorno per giorno, e in questo caso attimo per attimo.

La rassegna prosegue con Il mio giardino persiano di Maryam Moghaddam (II) e Bentash Sanaeeha (29 aprile), “Follemente” di Paolo Genovese (6 maggio), Lee Miller di Ellen Kuras (13 maggio), L’orchestra stonata di Emmanuel Courcol (20 maggio) e Le assaggiatrici di Silvio Soldini (27 maggio).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter