Il Camminlungo da Trefontane a Prato, l'escursione di Pasquetta sulle alture genovesi

©Davide Costa
8.15
Lunedì21Aprile2025

Lunedì 21 aprile 2025, festa di Pasquetta, la guida Davide Costa organizza un'escursione lungo una delle antiche vie di transito attraverso i valichi appenninici del genovesato. Si percorre una parte del "Camminlungo", così come veniva chiamato localmente, che collegava la zona levantina di Genova con Montoggio e la valle Scrivia. Si parte nei pressi del Santuario di Trefontane, vicino a Montoggio, e una volta svalicato l'Appennino, si scende verso Struppa, visitandone i vari rioni che la compongono, fino a raggiungere il fondovalle della val Bisagno a Prato, dopo aver attraversato anche una breve parte dell'Acquedotto Storico.

Informazioni per partecipare

  • Appuntamento e rientro: ore 8.15 a Genova Brignole dal terminal Amt del servizio extraurbano in Viale Caviglia (giardini di Brignole), dove alle 8.30 si prende la linea 728 che porta a Trefontane. L'escursione termina a Prato alle 15.30 circa.
  • Costo: 15 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per info e iscriversi, scrivere su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Durata: 4 ore circa di camminata, escluse le soste per le spiegazioni e il pranzo al sacco, durata totale dell'attività 6 h circa.
  • Lunghezza e dislivello: 300 m circa di dislivello in salita, 700 m circa di dislivello in discesa. 10 km circa di lunghezza. Difficoltà: facile.
  • Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking (obbligatorie) e abbigliamento a strati da escursionismo.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter