Morte Papa Francesco, Bucci: «Mondo perde guida spirituale di straordinaria umanità»

©Facebook.com/buccipergenova

Genova, 21/04/2025.

Addio a Papa Francesco. Si è spento questa mattina, lunedì 21 aprile 2025 alle ore 7.35, Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, all'età di 88 anni. Era di origini liguri dal ramo materno. "Con la scomparsa di Papa Francesco il mondo perde una guida spirituale di straordinaria umanità. Per 12 anni è stato un riferimento non solo per i fedeli, ma per l'intera comunità, testimoniando con umiltà e coraggio i valori del cristianesimo che sono fondativi della nostra cultura occidentale.

Il Santo Padre ha sempre mantenuto un profondo legame con la Liguria, terra delle sue radici materne: nel 2017 fu accolto a Genova per una visita pastorale all'insegna della vicinanza ai fedeli e ai giovani. Nel marzo 2021, come sindaco di Genova, ho avuto l'onore di partecipare insieme alla squadra di pallanuoto dello Sporting Club Quinto a un'udienza privata con il Pontefice, e nel 2023 ho portato in dono al Santo Padre la bandiera di The Ocean Race. Nel febbraio 2024, il Papa ha inoltre ricevuto in Vaticano i vescovi liguri, cementando ulteriormente il legame con il nostro territorio. La sua eredità di speranza e attenzione ai più fragili resterà viva e sarà fonte di ispirazione. Ci stringiamo alla Chiesa e ai fedeli nel ricordo di un Pontefice che ha parlato al mondo con il cuore". Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, a nome della Giunta regionale e di tutta la Liguria, in ricordo del Pontefice.

Il facente funzioni sindaco e la giunta comunale di Genova esprimono grande dolore, commozione e cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, uomo di pace e di unione tra i popoli. Il Santo Padre, a maggio 2017, visitò la Diocesi di Genova, visitò il Santuario della Madonna della Guardia, l'Ospedale Gaslini e celebrò la messa nella zona fieristica di Piazzale Kennedy. Nel frattempo, le bandiere di Palazzo Tursi, sede dell’amministrazione comunale, sono esposte a mezz’asta in segno di lutto.

Il Papa era stato a lungo ricoverato a seguito di una polmonite tra febbraio e marzo, da cui sembrava essere in ripresa, tanto che aveva partecipato ad alcuni momenti delle celebrazioni del giorno di Pasqua, domenica 20 marzo, tra cui un giro sulla Papa mobile tra la folla e la benedizione Urbi et Orbi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter