Genova, 22/04/2025.
Tra i must della cucina genovese c'è anche la frittura di pesce. Da gustare al ristorante o per strada nel cartoccio, la frittura del pescato del giorno è un piatto amato tanto dai genovesi quanto dai turisti. La panatura dev'essere sottile, leggera e croccante.
Genova pullula di friggitorie, antiche sciamadde e locali con specialità il pesce locale. Dove mangiare un fritto misto a regola d'arte? Di seguito le 5 migliori fritture di pesce di Genova scelte dal Gambero Rosso, nell'articolo firmato Michela Becchi.
- Fish 'n Street - Osteria di Strada, via Colombo 26r. Questa piccola gastronomia di mare si trova al Mog, all'interno del Mercato Orientale di Genova. Fa capo alle pescherie Conti, che hanno una sede nel mercato. Da provare le fritture miste con acciughe, gamberi, seppie e moscardini.
- Friggitoria San Giorgio, piazza Caricamento 12r. Una piccola friggitoria su strada con pesce fresco. Da provare le acciughe, ma anche gamberi e totani. Non mancano le opzioni vegetariane e, per uscire dal mondo pesce, le tipiche panissette.
- Antica Friggitoria Carega, via di Sottoripa 113r. Uno luogo simbolo dello street food genovese, amato anche da Fabrizio De André. Il pescato fritto è il prodotto di punta, a partire da gamberi e totani. Possibilità anche di assaggiare i carpioni. Ha conquistato anche Milano e Torino.
- Antica Sciamadda, via Ravecca 19r e via San Giorgio 14 r. Fiori all'occhiello sono la farinata e il baccalà fritto. La materia prima è di livello, e la frittura di pesce uno spuntino ideale da assaporare passeggiando.
- Ittiturismo8317, via Aurora 7. Ci spostiamo nell'antico borgo marinaro di Boccadasse. Tra le case colorate, scendendo la creuza verso la spiaggetta, c'è l'Ittiturismo8317. Tra i fritti, da non perdere le polpette di pesce spada con salsa allo yogurt, i cartocci di gamberetti o il classico fritto misto.
Di A.S.