Contenuto in collaborazione con Genova Wine Festival
Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025, il vino dei genovesi è protagonista nella settecentesca Villa Bombrini di Genova Cornigliano. 50 cantine, stand, laboratori e un ricco programma GWF OFF nei locali cittadini.
Sono presenti 50 cantine selezionate dalla Liguria e tutta Italia e 6 proposte food liguri pensate per abbinarsi ai vini presenti. Ma anche laboratori di approfondimento e una ricca appendice nei locali della città. È il Genova Wine Festival, la manifestazione dedicata al vino dei genovesi, che si terrà a Villa Bombrini di Genova Cornigliano nel weekend di sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 (ore 11-19).
Organizzata dall'APS Papille Clandestine, con il contributo e la concessione della villa da parte di Società per Cornigliano e il patrocinio di Regione Liguria, la manifestazione conferma la formula di successo delle prime due edizioni, proponendo un incontro diretto con i vignaioli, da cui si potranno anche acquistare le bottiglie.
Il cuore del Genova Wine Festival è una selezione realizzata con uno sguardo privo di barriere ideologiche tra cantine che si sono distinte sotto diversi punti di vista: qualità, produzione diretta, attenzione al territorio e cura della vigna, dimensioni ridotte o conduzione famigliare.
Dal Bianco di Coronata e della Valpolcevera, coltivato sulle colline adiacenti Villa Bombrini, alle produzioni eroiche delle Cinque Terre; dal Moscatello di Taggia all’Ormeasco di Pornassio e al Rossese di Dolceacqua, dall’amata Barbera ai vini dell’Oltrepò - come Bonarda al Buttafuoco Storico - fino al Grignolino, anche in versione spumantizzata. Il panorama spazierà su regioni meno vicine, come Veneto, Lazio, Calabria, Basilicata e Sardegna. Ci sono i vini nobili delle feste - Barolo, Barbaresco, Brunello di Montalcino e Amarone su tutti - e il Moscato d’Asti.
Le cantine
Dieci i wine tasting di approfondimento. E poi visite guidate a Villa Bombrini, maggiore esempio di architettura nobiliare del 1700 nel territorio genovese e laboratori creativi per i bambini, per un evento che vuol essere a misura di famiglie. La festa si allarga a tutto il centro storico con il GWF OFF, un calendario di oltre 20 appuntamenti fuori festival, tra cene, aperitivi e incontri con i produttori, che animano enoteche, bar e ristoranti genovesi (e non solo) nella settimana del Genova Wine Festival.
«Abbiamo scelto le cantine una a una, per un evento aperto a tutta la città e alla Liguria, che vuol essere un'occasione per approfondire e dialogare sul vino, che non è solo un'eccellenza enogastronomica e un patrimonio economico per l’Italia, ma un vero e proprio elemento culturale che merita di essere valorizzato anche attraverso modalità accessibili a un pubblico più ampio, come nella tradizione delle nostre iniziative» racconta Giulio Nepi, presidente dell’APS papille Clandestine.
Come funziona
L'ingresso a ogni singola giornata costa 15 euro (per i soci 2025 dell’Associazione Culturale Papille Clandestine 10 euro). Possibilità di abbonamento due giorni a 25 euro. Riduzioni per soci AIS, ONAV, FISAR, FIS e Slow Food a 13 euro. Ingresso gratuito per operatori del settore, previo accreditamento. Biglietti online da aprile su HappyTicket. Convenzioni con TAXI e navette bus gratuite a disposizione dei partecipanti.
All'ingresso sono forniti il bicchiere, la tracolla e il programma del GWF. Le degustazioni dei vini sono libere ed è possibile acquistare dalle cantine che propongono vendita diretta. Ulteriori informazioni su Genova Wine Festival oppure è possibile scrivere all'indirizzo mail di Papille Clandestine.
Villa Bombrini
Villa Bombrini, nel quartiere di Cornigliano a Genova, è il maggiore esempio di architettura nobiliare del 1700 nel territorio genovese. Costruita nel 1752 da Pierre Paul De Cotte per il marchese Durazzo, nel corso dei secoli è passata nelle mani di diverse proprietà, tra cui la famiglia Savoia, terminando come sede della Italsider. L'interno dell'edificio è caratterizzato da un imponente scalone marmoreo a sbalzo, un salone con ricchi stucchi settecenteschi e altre sale di rappresentanza, una delle quali arricchita da due tele di Francesco Solimena. Tornata al suo antico splendore dopo un accurato restauro, e circondata da un bellissimo giardino e una corte d’onore, è oggi un centro culturale che ospita eventi, mostre e iniziative artistiche. È anche sede di Genova Liguria Film Commission.
Associazione culturale Papille Clandestine
Il Genova Wine Festival è un evento organizzato dall'APS Papille Clandestine, che dal 2015 organizza incontri e iniziative per diffondere la cultura enogastronomica, a Genova e non solo. La manifestazione più rappresentativa è il Genova Beer Festival, che in otto edizioni ha portato a Villa Bombrini di Genova Cornigliano più di 35mila persone. Le prime due edizioni del Genova Wine Festival, che si sono tenute nel 2019 e nel 2024, hanno attirato complessivamente 5.000 appassionati, un pubblico attento e competente che ha dialogato con i produttori presenti.