Da Montebruno a Torriglia: escursione di 26 km tra alture appenniniche, fioriture e storia

©Facebook.com/mytrekking
9.15
Sabato26Aprile2025

Sabato 26 aprile 2025, My Trekking organizza l'escursione da Montebruno a Torriglia, lungo le ariose creste dell'Antola. Si attraversa l'Appennino Ligure, in un percorso tra storia, natura e viste spettacolari. Una passeggiata piuttosto impegnativa di 26 chilometri, con dislivello in salita e in discesa di 1200 metri (difficoltà rosso, impegnativo e per escursionisti allenati).

Partendo dal borgo di Montebruno (655 m), il sentiero si inoltra nella valle tra Propata e Rondanina con una salita graduale attraverso boschi misti di castagni, roverelle e carpini neri, tipici dell'Appennino Ligure. Salendo, la vegetazione cambia con la comparsa di noccioli e betulle, fino a raggiungere i faggi secolari delle alture. Il percorso alterna sentieri sterrati e mulattiere, con tratti su fondo compatto e sezioni più sassose. La salita prosegue fino a Casa del Romano (1406 m), un punto panoramico strategico per le escursioni nell'area del Monte Antola. Qui si trova anche un osservatorio astronomico.

Il sentiero prosegue su una dorsale erbosa, attraversando praterie d'alta quota, dove in primavera e inizio estate fioriscono narcisi, genziane e anemoni. Il cammino si sviluppa su un crinale aperto, offrendo panorami suggestivi sulle valli circostanti, fino alla vetta del Monte Antola (1597 m), considerata il ''tetto'' dell'Appennino Ligure. Da qui, nelle giornate limpide, si può ammirare un panorama che spazia dal Mar Ligure alle Alpi, arrivando persino fino alla Corsica. Dalla cima inizia la discesa lunga, non troppo impegnativa, su un sentiero ben tracciato. La vegetazione cambia gradualmente: prima faggi secolari, poi, più in basso, roverelle e carpini. Il percorso diventa più ripido in alcuni tratti, sviluppandosi su una vecchia mulattiera in pietra, tipica delle antiche vie di comunicazione liguri. Si attraversa il piccolo borgo di Donnetta, immerso nel verde e dal fascino rurale, per poi proseguire su sentieri e stradine fino a Torriglia (769 m), dove termina l'escursione.

Contributo associativo: 8 euro a persona. Gita riservata ai Soci My Trekking. Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina facebook My Trekking.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter