Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso presentano l'antologia Le genovesi ribelli

Libreria Feltrinelli Cerca sulla mappa 18.00
Martedì29Aprile2025

Martedì 29 aprile 2025, alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Genova in via Ceccardi, Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso presentano l'antologia Le genovesi ribelli. 'Catainin' e le altre (Neos) con racconti dedicati a personaggi femminili del capoluogo ligure che hanno significato qualcosa d’importante nella storia.

Racconti di: Massimo Ansaldo, Gino Andrea Carosini, Enrico Chierici, Viviana Ciccarelli, Sabrina De Bastiani & Daniele Cambiaso, Claudio Di Tursi, Lorenzo Malvezzi, Maria Masella, Marco Mastroianni, Mirko Mignone, Clara Negro, Isabella Nicora, Andrea Novelli, Chiara Pieri, Maria Antonella Pratali, Nico Priano, Federica Storace, Nicoletta Tangheri, Maria Teresa Valle, Elisabetta Violani. Versi di Monica Biaggini. Con la prefazione di Dario Rigliaco.

Venti racconti per una compagine di donne ''ribelli'' più o meno note, che, sotto la Lanterna, sono riuscite nonostante tutti gli ostacoli ad affermare il valore del proprio pensiero e della propria libertà. All’inizio dell’Ottocento Caterina Campodonico, “Catainin”, lasciò il marito e lavorò instancabile diventando simbolo dell’intraprendenza e tenacia genovese, ma soprattutto della forza delle donne capaci di ribellarsi agli uomini, alla società, alle regole e persino al destino. E come lei, prima e dopo di lei, molte altre genovesi sono riuscite ad affrancarsi da un sistema che le aveva sempre discriminate.

Da queste pagine emerge infatti una galleria di protagoniste che, da un lontano passato fino ai giorni nostri hanno scelto il convento per sottrarsi alle prescrizioni sociali, hanno preferito la scienza ai salotti, l’amore alle convenzioni, il buon senso alle norme, hanno sfidato il potere politico per portare avanti i loro ideali, hanno percorso strade fino a quel momento loro precluse, e anche donne che hanno combattuto con fermezza e coraggio una sorte crudele. Per non dimenticarle.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter