Genova, 07/03/2020.
Vi abbiamo già parlato delle stelle della gastronomia a Genova. La Guida Michelin 2020 ha premiato, anche quest'anno, i migliori locali gastronomici d'Italia: sei i ristoranti stellati in tutta la Liguria nel 2020 (a Genova c'è The Cook al Cavo). Ma il vademecum per il buongustaio non si ferma ai cuochi stellati: la Guida annovera anche ristoranti, bistrot e locali non stellati, ma altamente consigliati per il rapporto qualità prezzo o per la cura nei piatti serviti. Suggerimenti che allargano la platea della Guida Michelin a tutte le tasche e a esperienze gastronomiche più legate alla tradizione e alla convivialità che non alla sperimentazione culinaria.
Sfogliando la Guida Michelin 2020 Alberghi e Ristoranti potreste imbattervi nel simbolo del celeberrimo Omino sorridente e intento a leccarsi i baffi. È la spia d'allarme per il riconoscimento di Bib Gourmand, che prende il nome proprio dal simpatico e pasciuto omino Bibendum, conferito ai ristoranti che propongono una piacevole esperienza gastronomica con un menù completo a meno di 35 euro. Rapporto qualità/prezzo, passione e tradizione i canoni del premio. Nel 2020 sono stati 25 i nuovi Bib Gourmand premiati in tutta Italia, per un totale di 266 ristoranti, fra i quali uno a Genova. Si tratta dell'Osteria del San Giorgio, in via Rimassa 150; qui tradizione genovese e ligure e porzioni abbondanti incontrano prezzi corretti.
Altro riconoscimento alternativo alle stelle Michelin, ma altrettanto degno di nota è il Piatto Michelin, assegnato ai ristoranti, locali e bistrot che propongono un buon pasto con prodotti di qualità. Un suggerimento per una cena fuori a caccia dei sapori della tradizione e, soprattutto, della cura per il cibo, dal reperimento di materie prime di qualità alla preparazione del piatto. Quali sono i ristoranti di Genova premiati dal riconoscimento Piatto Michelin?