Genova, 11/03/2020.
Da mercoledì 11 marzo 2020, gli uffici aperti al pubblico della Polizia Locale aprono soltanto su appuntamento, per evitare assembramenti in osservanza delle disposizioni contro il Coronavirus. Si tratta del Reparto Contravvenzioni con l'Ufficio Informazioni e Appuntamenti (010 5577949 - e-mail) e l'Ufficio sequestri (010.5573916 - e-mail) e della Polizia Amministrativa con l’Ufficio transiti in deroga, Disabili, Occupazioni suolo, Ordinanze-ingiunzioni (010.5570753 - e-mail), l’Ufficio Trasporti eccezionali (010.5570753 - e-mail), l’Ufficio Rilascio Atti che si occupa dei rapporti incidenti stradali e relazioni di servizio (010.5573742 - e-mail) e Ufficio Oggetti rinvenuti (010.500519- e-mail).
Il rilascio dei rapporti di incidenti stradali può avvenire on line registrandosi al sito o tramite e-mail. Tutte le info su come fare sono sul sito pmgenova (dalla home page occorre accedere alla sezione “servizi on line” e poi in “incidenti stradali”). Ricevono solo su appuntamento anche l’Ufficio Taxi/noleggio con conducente (010 5573667, 010 5573389 - e-mail) e l’Ufficio Licenze pubblico spettacolo/commissione comunale di vigilanza/ascensori/fuochini (010 5574250, 010 5574249, 010 5577412 - e-mail). Anche i Distretti della Polizia Locale osservano le stesse disposizioni:
Si ricorda che le modalità di pagamento in misura ridotta per le contravvenzioni sono le seguenti. Entro 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale:
Si ricorda che le modalità per presentare i ricorsi ai verbali del Codice della Strada sono:
Per i soli verbali riguardanti il transito nelle corsie bus, rilevati con telecamera, è possibile la visione del fotogramma direttamente online al seguente indirizzo. «Ci sembra la modalità più adeguata per continuare a fornire il servizio ai cittadini - spiega l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Stefano Garassino - e allo stesso tem-po dare attuazione a tutte le misure stabilite dal governo per far fronte all’emergenza epi-demiologica del Coronavirus. Chiediamo la collaborazione dei cittadini, soprattutto nell’utilizzo dei canali informatici e della posta elettronica per le pratiche e gli appunta-menti».