Genova, 22/06/2020.
In Liguria, a partire da lunedì 22 giugno 2020 riprende l'attività di specialistica ambulatoriale, dei centri prelievo e la relativa prenotazione a mezzo Cup (Centro Unificato di prenotazioni sanitarie), per tutte le classi di priorità. Per minimizzare e ridurre la diffusione del virus Sars-Cov2, sono adottate tutte le misure generali di prevenzione e ridefiniti i processi organizzativi e assistenziali, gli spazi e l’articolazione delle diverse strutture sanitarie.
Per la prenotazione, i canali disponibili sono: call center (800 098543, da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle 18), studi dei MMG e farmacie. Gli sportelli Cup territoriali son aperti al pubblico solo qualora le caratteristiche logistiche e la gestione dei flussi di utenti consentano l’osservanza di tutte le misure previste per la prevenzione del contagio. Sabato 27 giugno 2020, il call center CUP (800 098 543) è aperto in modalità straordinaria dalle ore 8 alle 13. Resta sospeso l’accesso diretto alle prestazioni di specialistica ambulatoriale, compreso l’accesso ai centri prelievo che avviene solo su prenotazione. Ad oggi, le Aziende hanno già recuperato una buona parte delle prestazioni sospese causa Covid-19, si tratta di quelle con priorità D (entro 30 giorni per le visite, 30 per gli esami strumentali) e P (entro 90 giorni o secondo le indicazioni del medico).
Le prestazioni indifferibili, ovvero quelle con classe di priorità U (urgente), laddove gestite tramite CUP regionale) e quelle con priorità B (breve, entro 10 giorni) possono essere nuovamente prenotate direttamente dal cittadino attraverso il CUP: per il momento, i medici di medicina generale mantengono la possibilità di prenotare direttamente queste prestazioni, come previsto durante la fase emergenziale Covid. Per l'Ospedale San Martino, sono stati attivati una mail e un numero telefonico dedicato per la segnalazione di difficoltà all’atto della prenotazione: e-mail; telefono: 010 5557818 dalle ore 10 alle 13.
Nella programmazione dell’attività ambulatoriale sono privilegiate, ove possibile, le modalità di erogazione delle visite a distanza (mediante telefono, videochiamata, videoconferenza ecc.), specialmente per quanto attiene le visite di controllo, l’aggiornamento dei piani terapeutici, il follow-up ecc. Per l’attività di pagamento del ticket è privilegiato l’utilizzo dei servizi di riscossione on line o automatica, presidiando i luoghi in cui avvengono le operazioni in modo da evitare situazioni di assembramento. I piani terapeutici, compresi quelli rilasciati a pazienti affetti da malattie rare, sono prorogati fino al 31 agosto 2020. Nel caso in cui il paziente presenti un peggioramento della malattia o un’intolleranza al trattamento, l’estensione di validità non può essere automatica ma dev'essere contattato lo specialista del centro di riferimento. Si invitano i cittadini a consultare i siti internet delle aziende sanitarie e ospedaliere della Liguria per tutte le info relative alla riapertura dell’attività specialistica ambulatoriale.
L’apertura del Cup in Liguria è graduale, si prevede un ritorno a un regime erogativo "normale" entro il mese di settembre: «I servizi sanitari e le attività ambulatoriali riprendono progressivamente e in totale sicurezza su tutto il territorio regionale - sottolinea la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale - Molti cittadini, richiamati dalle strutture sanitarie per riprogrammare le prestazioni sospese durante l’emergenza Covid, in molti casi, non si presentano alle visite e non disdicono l’appuntamento: ricordo che le attività sanitarie e amministrative sono state riorganizzate nel massimo rispetto delle misure di prevenzione e protezione di tutti i soggetti coinvolti, personale e utenti. Comprendo che l’emergenza sanitaria possa destare ancora qualche preoccupazione ma rinnovo l’invito a disdire l’appuntamento qualora impossibilitati a presentarsi, per lasciare il posto a coloro che ne hanno necessità».