Genova, 29/07/2020.
L'Università di Genova prosegue con le azioni a supporto degli studenti e delle loro famiglie per contenere il disagio economico derivante dal protrarsi dell'emergenza sanitaria da Covid-19. In quest'ottica, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno approvato sostanziali modifiche alla contribuzione universitaria. Dati alla mano, considerando i numeri dell'anno accademico 2019/20, su un totale di circa 31.900 studenti, con le nuove regole ben il 28% di loro non verserà il contributo all'Università. Vediamo nel dettaglio le novità riguardanti il pagamento delle tasse universitarie per l'anno accademico 2020-2021.
Gli iscritti al primo anno di
corso sono in no tax area rispettando esclusivamente il
requisito di reddito (da zero a 24.000 euro). Gli iscritti
ad anni successivi al primo devono rispettare il requisito
di reddito (da zero a 24.000 euro) ma anche:
Esonero parziale. Per gli studenti UniGe con ISEEU compreso tra 24.001 e 30.000 euro, l'Ateneo genovese ha decretato un incremento dell’esonero parziale del contributo universitario. I dettagli sulle condizioni e le percentuali di riduzione sono forniti dal Settore contribuzione studentesca e benefici.
Esami di stato e di ammissione ai corsi. Il contributo da versare per sostenere l'esame di Stato ha subito una riduzione del 20% passando da 250 a 200 euro. Rimasto invariato il contributo per le prove integrative. I contributi alle spese per sostenere le prove di ammissione ai corsi a numero programmato sono così variati:
Il calcolo del contributo universitario sembra complesso? L'Università di Genova fornisce agli studenti uno strumento per simulare il calcolo del contributo universitario alla pagina Calcolo rate studenti (il sistema di calcolo è attualmente in fase di adeguamento alle nuove disposizioni dell'Ateneo).