Genova, 03/06/2018.
Per un pelo. I genovesi lo ripetono più volte quando la Regata storica delle Repubbliche Marinare 2018 volge al termine. Dopo 2mila metri di remate, la linea dell’arrivo nelle acque del Canale di Calma a Pra' racconta di una vittoria persa per questione di centimetri: il cavallo alato di Amalfi vince all’ultimo secondo contro il grifone di Genova, in un’emozionante sfida al photo finish, andata in scena di fronte a 8mila spettatori. Niente colpo doppio, dunque, per l’imbarcazione genovese, che dopo la vittoria a Pisa cercava uno storico bis per arricchire la raccolta di vittorie nell’albo d’oro delle regate. L’albo d’oro delle Repubbliche marinare si arricchisce invece per Amalfi, che stacca Genova di 3 successi e rimane in seconda posizione con 12 vittorie. Genova la guarda da dietro con 9 vittorie, mentre Pisa rimane in coda con 8 vittorie. In testa, con 33 vittorie, rimane sempre Venezia.
Venezia, Amalfi, Pisa e Genova: questo, da sinistra a destra, l’ordine di partenza dei galeoni nella regata 2018: fin da subito una sfida testa a testa tra Genova e Amalfi, che in breve tempo hanno staccato di parecchi metri le restanti imbarcazioni di Venezia e Pisa dando il via ad una partita a due tra tattica e potenza. Dopo una partenza da sogno e dopo essere stati in testa per molti metri, i vogatori genovesi sono stati raggiunti e sorpassati da Amalfi. Da quel momento il galeone rosso e bianco ha cercato nuovamente di portarsi in pari con l’equipaggio blu e bianco, riuscendoci a 200 metri dal traguardo.
Le ultime remate di Amalfi, quelle decisive, hanno però messo il turbo al galeone biancoblu, quanto basta per tagliare la linea del traguardo prima della prua genovese. Vince Amalfi, Genova arriva subito dopo, seguita da Venezia e Pisa. L’equipaggio di Amalfi dedica la vittoria all’atleta 34enne amalfitano Fabio Borgese, a cui è stato dedicato un minuto di silenzio da parte di tutti gli equipaggi con i remi alzati prima dell’inizio della gara. Marco Dodero, presidente del Comitato organizzatore della Regata, lo aveva detto: «Occhio ad Amalfi, non sarà una passeggiata». La Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare 2018 ha però regalato uno spettacolo di grande sport in una sfida bella e sudata: Genova applaude e riconosce il merito ai vincitori con la voglia di rifarsi il prossimo anno.
Di Fabio Liguori