Genova, 23/07/2018.
Ecco uno di quegli eventi che fanno bene all'orgoglio ligure, che difendono e celebrano prodotti e attività della regione e la proiettano nuovamente oltre i suoi confini. Perchè, anche la Liguria, ha il suo Expo: da venerdì 27 a domenica 29 luglio 2018 ecco la decima edizione dell'Expo Alta Val Trebbia 2018, che va in scena al quartiere espositivo del Bosco della Giaia, a Rovegno, nell'entroterra di Genova. Una tre giorni per conoscere e degustare i prodotti tipici della Val Trebbia, dai canestrelli ai funghi porcini, dal miele all'olio, senza dimenticare birra, salumi e formaggi.
Ma non solo. Quest'anno l'Expo Alta val Trebbia propone alcune novità: si potrà assistere ad esibizioni dei Falconieri, vedere la Valle dall'alto con un volo in molgolfiera per scorgere la valle dall'alto, far divertire i bambini con alcuni laboratori, ridere con gli spettacoli dei migliori comici liguri ed assistere ai fuochi d'artificio. E, nel 2018, arriva anche il primo Campionato del Canestrello (info: 338 8515637; sito Expo Alta Val Trebbia).
Nata nel 2009 con l'obiettivo di promuovere la Val Trebbia e le sue eccellenze, la manifestazione ha negli anni offerto sviluppo e visibilità per imprese e raccolto diversi aderenti. Ma è diventata anche un'occasione per discutere di tematiche legate allo sviluppo locale. Nell'edizione Expo Alta Val Trebbia 2017 è stato possibile coinvolgere 50 espositori e registrare un afflusso di 10mila persone: quest'anno si punta a fare di più, come spiega l'assessore regionale all'agricoltura Stefano Mai: «Di anno in anno l'Expo Alta Val Trebbia cresce sempre di più: questo è un segnale di forza da parte del territorio. Non per niente Hemingway definiva questa valla la più bella del mondo».
Un evento, quello dell'Expo Alta Val Trebbia 2018, che parlerà di doni del territorio a fronte degli ultimi tagli europei ai fondi per l'agricoltura. Stefano Mai guarda alle ultime notizie con preoccupazione: «Ho già avuto modo di criticare questa scelta a Bruxelles. Purtropo però l'Unione Europea si dice intenzionata ad andare avanti e questi tagli si faranno: si parla di un 15% di tagli sulla Pac (la Politica Agricola Comune) per finanziare altri progetti. Per la Liguria tutto ciò si traduce in una perdita di circa 30milioni di fondi. Cercheremo di capire di cosa si sta veramente parlando ed eventualmente contestare ancora la scelta».
Expo Alta Val Trebbia 2018 sarà inoltre un'occasione di visibilità per molti luoghi d'interesse presenti in Val Trebbia, tra cui il Parco dell'Antola, presente anche in questa edizione con il presidente del parco Daniela Segale, il Lago del Brugneto e diversi edifici storici. Diamo uno sguardo al programma completo dell'Expo Alta val Trebbia 2018:
Di Fabio Liguori