Genova, 13/08/2018.
Dopo l'allerta caldo, torna l'allerta per temporali su Genova e la Liguria. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla per temporali, per i bacini piccoli e medi, emanata da Arpal con i seguenti orari:
Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende
(Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di
emergenza previsti per lo stato di allerta meteo
arancione. Allertate e attivate anche le squadre di
volontari di protezione civile. Chiusi il Museo civico di
storia naturale Doria e la Loggia di piazza
Banchi. La metropolitana durante lo stato di allerta meteo
idrologica arancione sarà in servizio sull’intera tratta Brin -
Brignole. Resteranno chiusi fino a cessata
allerta arancione i due accessi della stazione metro di
Brignole di via Canevari, gli ascensori all’interno della
stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a
corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà accessibile
da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali
accessi. Per tutta la durata dell'allerta meteo arancione gli
ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri
Ponente, in via Puccini, restano chiusi. Tutte le ordinanze e le
norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.
Questa la situazione: nella mattinata le prime precipitazioni sono già cadute sul territorio regionale (12.6 mm/15 minuti a Rocchetta Nervina e 10.4mm/15minuti a Genova Pegli) e alcune trombe marine hanno interessato il mar ligure di centro-ponente; la perturbazione in arrivo dalla Francia che attraverserà anche la Liguria a partire dal pomeriggio inizia a interessare l’estremo ponente ligure. Il passaggio perturbato è accompagnato da una spiccata instabilità, che localmente potrà dare luogo a temporali anche forti, e venti in intensificazione, con raffiche sul ponente fino a 60 km/h. Nella giornata di martedì 14 agosto lento esaurimento dei fenomeni, che riguarderanno ancora soprattutto il centro levante, e graduale miglioramento a partire da ponente.
Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di lunedì 13 agosto e martedì 14 agosto, con uno sguardo anche alle previsioni per Ferragosto:
Lunedì 13 agosto 2018: condizioni di spiccata instabilità per il passaggio di un sistema perturbato che a partire dal pomeriggio attraversa la regione. Precipitazioni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti interesseranno dapprima AD (con cumulate significative) in successiva estensione a tutta la regione. Venti in intensificazione da Sud Ovest con raffiche fino 50-60 km/h sui capi esposti di A, localmente forti fino 40-50 km/h su AB. Locali condizioni di disagio fisiologico per caldo a causa degli alti valori di umidità.
Martedì 14 agosto 2018: ancora condizioni di instabilità associate a precipitazioni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti e cumulate significative su BCE, bassa probabilità di temporali forti su A-D. I fenomeni precipitativi saranno in attenuazione dal tardo pomeriggio.
Le previsioni per Ferragosto sulla Liguria sembrano non preoccupare. Nessuna segnalazione o allerta da parte di Arpal. Tuttavia dalle prime ore della notte venti forti settentrionali con raffiche fino a 60 km/h su zone AB, in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. Attenuazione dal pomeriggio.