Genova, 05/09/2018.
Da giovedì 6 settembre 2018, viene riaperto l’imbocco di via Perlasca nella zona di Cornigliano. La strada - che era stata chiusa dopo il tragico crollo di Ponte Morandi - sarà di nuovo percorribile fino al ponte Renata Bianchi dove ci sarà obbligo di svolta a sinistra. La decisione è stata presa dopo un sopralluogo effettuato dall’assessore alla mobilità Stefano Balleari, dai tecnici della Mobilità del Comune di Genova e dalla Polizia Municipale. «Ciò consentirà - dice l’assessore Balleari - un ulteriore alleggerimento del traffico sul ponte di Cornigliano e un più agevole accesso all’area di Genova Campi dove operano numerose imprese commerciali».
A Genova annunciate nuove regolamentazioni del traffico nel Ponente cittadino il cui traffico è duramente colpito dal crollo di Ponte Morandi. La direzione Mobilità e Trasporti, settore regolazione del Comune di Genova, ordina infatti con decorrenza immediata e fino al giorno 1 febbraio 2019, il limite massimo di velocità di 30 km/h e il divieto di fermata veicolare in Via Siffredi, nel tratto compreso tra Via Guido Rossa e Via dell’Acciaio e Via Pionieri e Aviatori d’Italia. Ricordiamo che, dal 5 settembre, è cambiata la mobilità in diverse vie di Cornigliano dal 5 settembre.
Ecco le altre prescrizioni nel dettaglio:
Via Fiamme Gialle
Via Pietro Chiesa (tratto compreso tra Via San Pierd’Arena e Via Fiamme Gialle)
Via di Francia (tratto compreso tra Via San Pier d’Arena e Via Fiamme Gialle)
Via Cornigliano
Inoltre, scatta da sabato 8 settembre, su richiesta di Regione Liguria, il piano di incremento dell’offerta di Trenitalia sulla linea Sestri Levante-Savona. Sarà, in particolare, garantita la frequenza di un treno ogni mezz’ora nelle giornate feriali e dal 17 settembre 4 nuovi treni: da Savona a Genova Quarto (R 11215), da Savona e Genova Brignole (R 11217), da Genova Brignole a Savona (R 11214 e R 11216).