Genova, 26/09/2018.
Genova riscopre il potere della risata con nuovo teatro in città. In via Garibaldi, al piano terra di Palazzo Rosso, si cela l'Auditorium di Strada Nuova, nascosto agli occhi degli stessi genovesi. Lo spazio è rimasto sottoutilizzato per anni... fino al 2018, quando il Comune di Genova, collaborando con il progetto europeo Forget Heritage, ha deciso di mettere a disposizione l'auditorium con un bando a chiunque avesse voluto valorizzare questo spazio. A spuntarla è stata l'Associazione Interno 19. Il nome non è nuovo in quel della Suberba: Interno 19 aveva già organizzato, nel maggio 2018, il Festival Comicity, le strade della comicità. Ora l'organizzazione è pronta a gestire il nuovo teatro genovese, che risuonerà di risate ed allegria. Ecco che nasce il nuovo Stradanuova Teatro Auditorium, uno spazio che ospiterà laboratori di recitazione, spettacoli e concerti, tutti all'insegna della comicità.
Stardanuova Teatro Auditorium inaugura venerdì 12 ottobre 2018 con una festa in via Garibaldi, per ammirare il nuovo spazio e il nuovo palcoscenico. Dietro la rinascita del teatro c'è il sostegno e il contributo del Comune di Genova: «Tutto ciò che è innovazione e che rappresenti a Genova un'occasione di valorizzazione, per alzare l'asticella culturale della città, deve essere il nostro punto di partenza - così il neo assessore alle politiche culturali Barbara Grosso - Il nuovo Stradanuova Teatro Auditorium unisce pubblico e privato, due mondi diversi che si uniscono a Genova per rispolverare uno dei tanti spazi rimasti in disuso».
«La cultura può, in qualche modo, essere un mercato - spiega l'attrice Eleonora D'Urso, che insieme all'associazione Interno 19 ha dato vita a Comicity - Si ha molta paura nel mercificare la cultura, ma l'idea che vogliamo veicolare è quella di cultura come bene comune: vogliamo dare qualità, apertura, creare lavoro e indotto, far capure che con la cultura si può mangiare, bene e in tanti. La cultura può e deve offrire una nuova idea di investimento».
Il nuovo teatro di via Garibaldi non è ancora nato, eppure ha già pronto un programma ben strutturato. Le prime attività a partire allo Stradanuova saranno i Comicity Lab, laboratori pensati da Interno 19 in collaborazione con professionisti dello spettacolo, che inizieranno martedì 9 ottobre 2018. Qui il programma dei laboratori, ecco quali sono:
Inoltre si terranno laboratori di public speaking a cadenza mensile, condotti da Eleonora D'Urso, per professionisti e non solo. Andrea Basevi sarà anche direttopre del futuro Coro Stradanuova di voci bianche. È già avviata una collaborazione con il Teatro Bloser di Piazza Marsala, che collaborerà insieme con l'associazione Incadenza, per portare in scena una serie di appuntamenti comici chiamati La Sagra del Classico. I primi due appuntamenti sono fissati per venerdì 19 e sabato 20 ottobre 2018: protagonisti saranno Alessandro Bergallo e Alessandro Barbini. In più da giovedì 1 a domenica 11 novembre 2018 Stradanuova ospiterà lo spettacolo realizzato in occasione di Monster Festival: si tratta di Cari Mostri, tratto dal libro di racconti di Stefano Benni, presentato per la prima volta a teatro, con la regia di Eleonora D'Urso.
Ecco gli spettacoli della stagione teatrale autunno/inverno 2018 del nuovo Stradanuova Teatro Auditorium in via Garibaldi:
Per info, visitare il nuovo sito web del Teatro StradaNuova o scrivere a questa mail.
Di Fabio Liguori