Genova, 10/01/2019.
Un nuovo strumento che sembra fatto a misura per i pensionati, ma può rivelarsi utile per ogni cittadino. Da giovedì 10 gennaio 2019, i cantieri e i lavori pubblici di Genova sono a portata di clic su una mappa georeferenziata. È il nuovo strumento che l’Amministrazione ha realizzato nell’ambito della comunicazione e della trasparenza con i cittadini. Ad offrire questo monitoraggio, senza costi aggiuntivi per il Comune di Genova, è un geoportale ideato, sviluppato e realizzato dalla Direzione Lavori Pubblici insieme alla Direzione Sistemi Informativi. Il sistema offre un quadro completo, puntuale e preciso di tutte le opere pubbliche e manutentive: in progettazione, in procedura di gara, in fase realizzativa e anche di quelle concluse. L’archivio parte da luglio 2017, con l’insediamento della giunta del sindaco Marco Bucci, e l’aggiornamento in tempo reale di ciascun cantiere è garantito dall’inserimento automatico richiesto in fase di emissione di ogni bando di gara.
Nella nuova versione del sito del Comune di Genova, il portale per vedere i cantieri cittadini è raggiungibile dall’area Sportello Comunale Online nel settore Cartografici, oppure andando direttamente al link mappe Comune di Genova. Oltre alla georeferenziazione che colloca nella mappa ciascun intervento, nella planimetria vengono specificate la tipologia e le tempistiche di inizio e fine lavori. Un’innovazione a costo zero e che si aggiorna automaticamente senza bisogno che sia una persona a inserire i nuovi dati. Il portale può essere utilizzato per altri scopi, magari per mappare le discariche abusive sul territorio comunale. Al momento, a Genova, sono in corso 123 lavori pubblici affidati con bando comunale.
L’utilizzo di questo portale interattivo è semplice e intuitivo. Funzioni e fruibilità sono anche illustrate nel dettaglio da un tutorial sempre disponibile anche in fase di esplorazione della mappa. È anche possibile effettuare ricerche tramite indirizzi specifici, coordinate gps e filtri ed esportare i dati di proprio interesse. Ciascuncantiere, infine, è caratterizzato da un colore che ne indica la propria specifica evoluzione. A questa mappatura georeferenziata ne sarà aggiunta un’altra dedicata ai lavori di Aster.
"Uno dei primi obbiettivi che mi sono posto all’inizio del mandato - dice l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova, Paolo Fanghella - era dotare i cittadini di uno strumento che permettesse loro di avere tutte le informazioni su tutti i cantieri in città in maniera trasparente, oggi ci siamo".