Genova, 16/05/2019.
Da giovedì 16 a domenica 18 maggio 2019 torna il Festival del Mare a Genova, evento che anima Acquario di Genova, Porto Antico e Galata Museo del Mare. Una tre giorni fatta di conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e altre iniziative, a cura dell'Università di Genova. Molto ricca la programmazione della seconda edizione del Festival del Mare di Genova.
Una manifestazione per avvicinare grandi e piccini al mare tra ricerca, divulgazione e arte, per proteggerlo, conoscere flora, fauna e antichi mestieri, e capire la sua importanza (qui gli eventi da non perdere). Ora diamo un'occhiata al programma, dagli incontri agli spettacoli.
Tante le conferenze in programma al Festival del Mare. Alcuni eventi sono dedicati all'arte, altri alla storia del mare, oppure alla scienza e all'impatto ambientale. Vediamone alcuni:
Numerosi sono anche i laboratori in programma al Festival del Mare (qui info su eventuali prenotazioni e location delle attività), tra i quali Alga-cadabra, ovvero un percorso interattivo alla scoperta delle foreste marine, e Non siamo gli unici a cantare: il talent show delle megattere, attività per imparare ad ascoltare i suoni prodotti dai cetacei.
Con Vita quotidiana e alimentazione a bordo delle navi si può conoscere più da vicino la vita dei marinai (sabato 18 maggio alle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, Galata Museo del Mare), mentre si va alla scoperta dell'origine del moto ondoso con il laboratorio Facciamo le onde del mare (il 18 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 in piazza delle Feste).
Tra le mostre allestite a Genova c'è L'uomo, la sirena e il mare. La 'metamorfosi' nell’opera di Pietro Marchese, con la Saletta dell'Arte del Galata Museo del Mare che ospita questa personale di scultura dedicata al tema del mare in un processo di trasformazione che mescola la figura umana a quella animale. L'esposizione è arricchita da miniature, disegni e video.
Il Festival del Mare 2019 è arricchito dagli spettacoli al Porto Antico, in programma in serata:
Di A.S.