Genova, 25/06/2019.
Oltre 60 spettacoli distribuiti su 3
differenti palcoscenici di grande fascino: Arena
del Mare, Piazza delle Feste e
Isola delle Chiatte. La ventesima edizione di
Genova Porto Antico EstateSpettacolo
2019, in oltre due mesi di programmazione, passa in
rassegna tutte le arti sceniche, dall’opera al
Rock, dal teatro al
cinema, dal cabaret alla danza al
fumetto. Con eventi per tutte le età. Il tutto
plastic free: da Piazza delle Feste sono
eliminati tutti i bicchieri di plastica monouso,
introducendo l’intelligente novità di
PCup, il bicchiere usa e passa
in silicone.
È un programma davvero ricco quello che dal 14 giugno al 27 agosto 2019 anima l’estate genovese in un luogo simbolico per la città. «Abbiamo iniziato quasi per gioco ma sono già passati vent’anni - dice Luisella Tealdi, responsabile Eventi della Porto Antico di Genova - e la rassegna è cresciuta fino ad affermarsi come uno degli appuntamenti estivi più importanti della Liguria e, oggi, ospitiamo quasi tutti i generi di spettacolo». Ora vediamo il programma di Porto Antico Estate Spettacolo 2019 nel dettaglio (vedi anche l'elenco in fondo alla pagina).
Il palco più atteso dell’estate, quello con il mare e le navi intorno, che da sempre conquista il pubblico e tutti gli artisti che lo calcano. Non mancano i grandi nomi italiani e internazionali che l’hanno resa celebre anche fuori Liguria. Forte la squadra di Goa Boa Festival 2019, che presenta 7 serate tra il pop, la trap e il rock. Ad aprire il programma la voce di Calcutta in concerto (5 luglio), seguito da Gazzelle il 9 luglio.
Nella seconda metà di luglio riecheggia il rock alternativo dei Fast Animals and Slow Kids (o Fask come li chiamano i fan), in una serata insieme alle star nascente Rancore(17 luglio) seguiti nei giorni successivi dall’istrionico Carl Brave (18 luglio) da Max Gazzè in concerto (19 luglio) e il suo pop d’autore e dal rapper nostrano Izi (21 luglio). Gran finale con Salmo, che porta al Goa Boa, il 20 luglio, il suoPlaylist Summer Tour.
Parente vintage di Goa Boa, esordisce quest’anno il nuovo festival Goazilla, che propone due serate con mostri sacri del rock: il chitarrista dei Genesis Steve Hackett (14 luglio) e Ian Anderson dei Jethro Tull (16 luglio). Gli amanti del pop e dei talent possono godersi i due concerti di Live in Genova, con l’idolo dei giovani Irama (6 luglio) e un ritorno agli anni 90 con J-Ax + Articolo 31 (12 luglio).
Un rapido cambio di scena e l’Arena del Mare è pronta per l’opera lirica più amata e conosciuta, La Traviata di Giuseppe Verdi, nell’allestimento curato dal Teatro Carlo Felice per il festival Ti Porto all’Opera, con 4 repliche: 28, 30, 31 luglio e 1 agosto. E dopo l’opera anche la musica classica sul palco dell’Arena del Mare: il 4 agosto è la serata del Concerto di Mezza Estate, concerto sinfonico con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.
Gran finale di stagione all’Arena del Mare con tre spettacoli brillanti: il ritorno in grande stile degli irresistibili Bruciabaracche (2 agosto) per Ridere d’Agosto...ma anche prima: il programma, l’esordio sul grande palco della squadra comica dei Pirati dei Caruggi per Palco sul Mare Festival (6 agosto). In mezzo Up&Down, uno spettacolo surreale che stravolge le abituali liturgie teatrali, realizzato dall’eclettico Paolo Ruffini con una speciale compagnia di attori con la Sindrome di Down (5 agosto).
Ritorna per la sua terza edizione Cine&Comic Fest, il festival ideato e realizzato da Porto Antico di Genova dedicato al cinema, al fumetto e alle varie interferenze fra queste due arti. Il nuovo manifesto, realizzato ancora una volta da Zerocalcare, prosegue la narrazione del Fest interpretando lo spirito della manifestazione e restituisce, con il suo inconfondibile tratto, il Porto Antico di Genova come luogo d’accoglienza, aperto e senza barriere, simbolico approdo per ogni diversità.
Anche codirettore artistico del Fest, Zerocalcare - in coppia con Giacomo Bevilacqua (6 luglio) e con Nova Sin (7 luglio) - è protagonista di incontri pubblici in cui parlerà di sé e del fumetto italiano. L’edizione 2019 vede protagoniste alcune delle attrici più interessanti del cinema italiano per il nuovo format Dive sul Mare sull’Isola delle Chiatte: Ilenia Pastorelli (5 luglio), Isabella Ragonese (6 luglio) e Linda Caridi (7 luglio). Ospite speciale del Fest è Luca Argentero, protagonista di un atteso incontro in Piazza delle Feste (8 luglio), cui segue la proiezione di Copperman di Eros Puglielli (nell’Arena Circuito Cinema al Ducale).
Un ricordo di Carlo Vanzina vede protagonista il fratello Enrico a un anno dall’improvvisa scomparsa e si aggiunge al programma di incontri sulla sceneggiatura e il fumetto: con Nicola Guaglianone e Menotti (3 luglio), Lorenzo Ghetti (4 luglio), i disegnatori Disney Paolo Campinoti e Federico Franzò (5 luglio), e David Messina e Andrea Broccardo protagonisti di un incontro-sfida Star Trek vs Star Wars: l'eterna sfida (10 luglio).
Gradito ritorno al Cine&Comic Fest per Roberto Recchioni che il 9 luglio incontra il pubblico per presentare David Murphy 911: Make America Great Again, nuova attesa serie edita da Panini Comics. Non mancano le anteprime cinematografiche al The Space Cinema: Escape Plan 3 - L’ultima sfida con Sylvester Stallone (3 luglio), Hotel Artemis con Jodie Foster (4 luglio) e il film horror Crawl - Intrappolati (9 luglio), e le proiezioni introdotte dai protagonisti nell’Arena Circuito Cinema di Palazzo Ducale
Dopo il grande successo del 21° Suq Festival Genova, l’EstateSpettacolo 2019 prosegue nel teatro all’aperto (e coperto) della Piazza delle Feste fino al 4 agosto, che propone un programma tra i più ricchi mai presentati, con generi molto diversi che si mescolano tra loro.
Qui gli spettacoli iniziano con Cine&Comic Fest 2019 e due ospiti di eccezione, Zerocalcare (6 luglio) e Luca Argentero (8 luglio), poi dal cinema si passa rapidamente alla danza e alla risata con i primi appuntamenti di Ridere d’agosto... ma anche prima: due serate di teatro brillante - con i camaleontici Oblivion (14 luglio) e gli ironici Moni Ovadia e Dario Vergassola (15 luglio) - e il ritorno della danza con Il lago dei cigni (11 luglio) della compagnia del ballerino Raffaele Paganini.
Dalle note più classiche del Carmina Burana della Filarmonica Sestrese (16 luglio) si passa a quelle più grintose del Porto Antico Prog Fest (18 luglio) - quest’anno con artisti liguri storici quali La storia dei New Trolls, Lattemiele 2.0 - fino ad arrivare alla grinta del Porto Live Metal Fest (19 luglio) con varie band amatissime dai fan capeggiate dal ritorno dei Death SS. Non manca l’appuntamento con due classici festival estivi: Palco sul Mare Festival e Gezmataz Festival & Workshop.
Palco sul Mare prende il via il 20 luglio con 5 appuntamenti tra la musica d’autore, le cover di qualità e un pizzico d’ironia: il tributo al film The Commitments di The Zena Soul Syndicate (20 luglio), l’omaggio a Faber di Federico Sirianni (21 luglio), quello al grande concerto di Woodstock di Aldo De Scalzi and Toolittletime Band (23 luglio) e quello ai Beatles dei Reunion (30 luglio), inframezzati dai testi leggeri e dissacranti di Ruggero dei Timidi (22 luglio).
Gezmataz Festival & Workshop torna per la sua ventiseiesima edizione con 5 serate jazz tra raffinatezza e sperimentazione dedicate al mondo delle percussioni. Protagonisti sono Mike Stern e Dave Weckl Band (24 luglio), Jakob Bro Trio (25 luglio), la stellata formazione EGM Trio formata da tre artisti di raro talento quali Peter Erskine, Eddie Gomez e Dado Moroni (26 luglio), il percussionista indiano Trilok Gurtu con la Big Band Unigezz (27 luglio) e infine il tradizionale concerto degli allievi del workshop accompagnati dai loro insegnanti (28 luglio).
I ritmi cambiano ancora sul finire di luglio con il Gran Galà lirico (29 luglio), data conclusiva del progetto Genova International Music Youth Festival che ha visto arrivare a Genova giovani artisti da tutto il mondo. Solidarietà e musica vanno spesso a braccetto e ritorna quindi il concerto benefico dei D.O.C. - Direzione Ostinata e Contraria a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti dal titolo Viaggi e miraggi (3 agosto).
Il cartellone di Piazza delle Feste si conclude in bellezza, con due serate dal ritmo coinvolgente: la musica reggae degli Easy Star All Stars ospiti di Balena Festival 2019 (31 luglio) e il ritmo dei Colle Der Fomento per il Genova Hip Hop Festival Summer Edition (4 agosto).
Su questo speciale palcoscenico galleggiante riservato alle proposte più originali, EstateSpettacolo 2019 prosegue, per il secondo anno, con il Teatro Garage e Ti racconto una fiaba...d’estate, rassegna di teatro per bambini con tre nuovi divertenti titoli: Cappuccetto lupo rock (30 giugno), Attenti al lupo e alla capretta (8 luglio) e L’ultimo segreto di Houdini (13 luglio).
Nell'estate 2019, l’Isola delle Chiatte è una delle nuove location anche per Cine&Comic Fest, con il nuovo format Dive sul mare e gli incontri al tramonto con Ilenia Pastorelli, Isabella Ragonese e Linda Caridi (rispettivamente 5, 6 e 7 luglio). Ad agosto ritornano le suggestioni del festival teatrale Sea Stories 2019, quest’anno in scena con il Balletto Teatro Torino in Aqua 2.0 (3 agosto), Il vecchio e il mare di Lorenzo Malvezzi (10 agosto), Jenny al molo delle puttane (11 agosto) e Ulisse di Igor Chierici e Luca Cicolella (dal 23 al 27 agosto).
Arena del Mare, dal 5 luglio al 6 agosto
Piazza delle Feste, dal 14 giugno al 3 agosto
Isola delle Chiatte
Per seguire programma e tutti gli aggiornamenti di EstateSpettacolo 2019, consultare il sito del Porto Antico di Genova.
Di Andrea Sessarego