Genova, 28/06/2019.
Per l'estate 2019, il Palazzo Ducale di Genova non ha alcuna intenzione di andare in vacanza. Anzi, in occasione della stagione estiva, il Ducale ha in serbo per i genovesi numerosi appuntamenti per rinfrescare le torride giornate da luglio fino ad agosto 2019 e anche oltre: dalle mostre ai concerti, dalle visite guidate alle rassegne, fino all'ormai immancabile Cinema all'aperto 2019 (qui il programma di luglio).
Ma cosa c'è di più rinfrescante di qualche succosa novità? Palazzo Ducale svela infatti in anteprima quali saranno le new entry per l'autunno 2019, soprattutto per quanto riguarda le mostre. Sono in arrivo due mostre da non perdere: una sull'artista meglio conosciuto come Banksy e una dedicata alla figura di Alfred Hitchcock. Intanto, a Palazzo Ducale, si lavora per portare a Genova, nella primavera 2020, un evento dedicato a Michelangelo. Ma andiamo con ordine, partendo dal il programma degli appuntamenti dell'estate 2019 a Palazzo Ducale:
Dal 6 luglio al 25 agosto 2019, alla Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, la mostra Alla Conquista della Luce, di Pablo Atchugarry. In mostra un artista capace di interrogare il marmo attraverso un gesto di seduzione tattile che travalica e vanifica l’idea del tempo. Orari: da martedì a domenica, ore 10-19.30.
I notturni en plein air, cinque pianisti per cinque notti, presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. In ogni concerto è presente una nuova composizione, ispirata al tema della notte e commissionata alla Giovine Orchestra Genovese (GOG). Ecco il programma, con ingresso libero:
Ecco interessanti novità in arrivo a partire da settembre 2019, e per tutto l'autunno e l'inverno. Da sabato 5 ottobre 2019 al 1 marzo 2020, all'Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, sarà visitabile la mostra Gli anni venti in Italia - L'età dell'Incertezza, a cura di Matteo Fochesati e Gianni Franzone. Un percorso con circa 100 opere suddivise in 9 sezioni e che intende proporre un'indagine affascinante, mirata sulla complessità storico, politica, sociale e cuclturale del decennio e sull'impatto che i suoi caratteri esercitarono sulle ricerche estetiche del tempo.
La novità più interessante è rappresentata dalla mostra su Banksy: War, Capitalism & Liberty. Visitabile da novembre 2019 a febbraio 2020, la mostra sarà a cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani. Guerra, capitalismo e libertà sono i temi di attualità indagati in questa esposizxione attraverso le opere dello street artist di fama internazionale, noto a tutti come Banksy. In mostra dipinti, stampe a tiratura limitata, sculture e oggetti rari, molti dei quali esposti per la prima volta.
Dal 13 novembre 2019 all'8 marzo 2020 arriva, alla Loggia degli Abati del Ducale, la mostra su Alfred Hitchcock, a cura di Gianni Canova. A 120 anni dalla nascita, Genova rende omaggio al grande regista americano. Attraverso un'ottantina di foto, il visitatore potrà percorrere un affascinante viaggio nel backstage dei più importanti film di Hitchcock, prodotti dalla Universal Pictures.
Dal 13 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020, in Sala Liguria a Palazzo Ducale, ecco la mostra Beautification of America - Il talento degli italiani nella Costume Jewerly, a cura di Fiorella Operto e Maria Teresa Cannizzaro. Una mostra per scoprire storie di emigrati italiani che, lasciata la povertà della patria, hanno trovato successo e riconoscimento sociale negli Usa nel settore della bigiotteria, in particolare a Providence.
Per tutte le info e aggiornamenti, contattare Palazzo Ducale al numero 010 8171600 o visitare il sito di Palazzo Ducale Genova.
Di Fabio Liguori