Genova, 25/07/2019.
Il caldo record previsto a Genova continua a imperversare in città e non sembra intenzionato a mollare la presa, almeno fino all'arrivo del weekend. Dopo l'allerta caldo da bollino rosso nella giornata di giovedì 25 luglio, l'allerta massima (livello 3) è stata infatti prolungata anche per venerdì 26 luglio, quando le temperature da bollino rosso a Genova resteranno pressochè invariate: 27° alle 8, 30° alle 14, fino a raggiungere la temperatura massima percepita di 35°. Nelle valli interne di Genova (e non solo), si toccheranno locali picchi intorno ai 38-39 gradi.
La buona notizia arriva dal weekend: nella giornata di sabato 27 luglio infatti, l'allerta caldo a Genova passerà da rossa a gialla e le temperature scenderanno, con la temperatura massima percepita intorno ai 33 gradi. Il calo delle temperature anticipa una domenica 28 luglio con possibili piogge in mattinata e temporali, stando alle previsioni meteo.
Il caldo inizierà lentamente ad attenuarsi dalla serata di venerdì 26: l'approssimarsi di una saccatura atlantica determinerà un arretramento dell'anticiclone con un parziale calo delle temperature. Sabato 27 luglio è attesa un'ulteriore attenuazione del disagio per caldo seppur con elevati tassi di umidità, con precipitazioni anche a carattere temporalesco, che preannunceranno un peggioramento più diffuso proprio nella giornata di domenica 28 luglio. Qui il dettaglio delle previsioni meteo dal 25 al 27 luglio.
Nel frattempo, ecco le indicazioni utili per affrontare al meglio le giornate da caldo africano di giovedì 25 e venerdì 26 luglio: il livello 3 (bollino rosso) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il numero utile da chiamare è 800 995988, attivo nei giorni feriali e festivi dalle ore 8 alle ore 20. Numero verde per anziani e famiglie in difficoltà, gestito da Auser e valido su tutto il territorio regionale. Sono disponibili diversi Centri Sociali per le persone di età superiore ai 55 anni. Si possono trovare ambienti climatizzati o ventilati in alcune biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano:
e in queste biblioteche:
Locali climatizzati anche presso:
Di Fabio Liguori