Genova, 13/10/2019.
Una luce accesa sull'autunno genovese. I Rolli Days di ottobre 2019 a Genova sono pronti anche quest'anno ad illuminare la città e farla risplendere di turisti e storia. L'appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019, con la possibilità di visitare gratuitamente (salvo diversamente indicato) i palazzi dell'aristocrazia genovese. Tra i 34 Rolli aperti, sono visitabili 9 dei 12 dei palazzi affacciati su via Garibaldi, l'antica Strada Nuova. Ecco gli orari della manifestazione, con l'accesso gratuito ai palazzi sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle ore 10 alle 19.
Tante le novità dei Rolli Days di ottobre 2019: prima fra tutte la Rolli Experience, ma non solo, riaprono al pubblico il piano nobile di Palazzo Spinola Doria e Palazzo Agostino Pallavicino. Apre anche l'atrio di Palazzo Cicala, per scoprire San Lorenzo da un'altra prospettiva. Inoltre, per domenica 13 ottobre, è disponibile il servizio navetta gratuito dalle valli genovesi al centro di Genova (qui tratte e orari), senza dimenticare la mappa interattiva 3D di Genova per i Rolli Days. Oltre ai 34 palazzi, sono tanti altri i monumenti aperti per i Rolli Days, tra teatri e chiese. Ma ecco la domanda sulla bocca di tutti: quali sono i palazzi aperti a Genova per i Rolli Days di ottobre 2019? Di seguito l'elenco completo:
Ma che cos'è la Rolli Experience? Si tratta di un'esperienza dedicata a chi vuole vivere l'emozione di trascorrere una notte a Genova soggiornando come un antico ospite della Repubblica, pernottando negli storici edifici dell'aristocrazia di Genova. I Palazzi dei Rolli di Piazza Cattaneo e Piazza San Lorenzo apriranno le porte delle loro dimore private, per la visita guidata e il racconto delle vicende storiche dellaresidenza. E poi degustazioni, sapori, cena, pernottamento e accesso prioritario a tutti i palazzi aperti.
Venerdì 11 ottobre 2019, una suggestiva anteprima dei Rolli Days di ottobre: ritornano i Palazzi in luce, evento in collaborazione con gli Amici dei Musei Liguri e con Palazzo Ducale, che illumina le finestre dei palazzi di Strada Nuova, di piazza Fontane Marose e di piazza della Meridiana, offrendo una visione unica delle straordinarie decorazioni ad affresco che, dalle 21 alle 23.30, risaltano nel buio della notte.
Le sorprese non finiscono qui: in occasione dei Rolli Days di ottobre è rilasciata la prima versione dell’APP Palazzi dei Rolli Genova, punto di partenza di un percorso che a ogni appuntamento sviluppa nuove modalità di interazione e nuovi contenuti, per offrire a cittadini e turisti esperienze interattive, contenuti e modalità di fruizione sempre nuovi. Questa prima versione della APP permette di navigare tra i 42 palazzi dei Rolli, dal 2006 Patrimonio Unesco, di consultare schede di approfondimento, di individuare i palazzi tramite augmented reality browser, di navigare la mappa, di consultare gli eventi e le schede dei punti di interesse tramite scansione con motore di realtà aumentata.
«Una delle tante novità dei Rolli Days di ottobre è l'apertura di 9 piani nobili in via Graibaldi - spiega Giacomo Montanari, storico dell'arte e curatore scientifico della manifestazione - Dopo molti anni, riapre il palazzo al civico 1 di via Garibaldi e quello al civico 5, cioè Palazzo Angelo Giovanni Spinola. La manifestazione Rolli Days a Genova, negli anni, è cresciuta a livello pubblico e numeri, ma soprattutto c'è un progetto di didattica e sviluppo del territorio: questi sono gli aspetti sui quali investire, con un maggior coinvolgimento dei giovani, igrazie al bando emanato da Fondazione Ducale per avere più divulgatori nel centro storico, perchè la cultura rimane uno strumento di sviluppo».
«È stata rilasciata una prima release, in continuo aggiornamento, della nuova App dei Rolli Days, che permetterà di godere di una vera e propria guida virtuale dei Rolli - commenta Barbara Grosso, assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova - Basterà inquadrare la facciata dei palazzi con il cellulare per scaricare una scheda tecnica con tutte le caratteristiche del monumento».
Di Fabio Liguori