Genova, 27/10/2019.
Torna l’appuntamento con il Ghost Tour di Halloween a Genova. Nella serata più paurosa dell'anno, giovedì 31 ottobre 2019, dalle ore 20, piazza Matteotti si trasforma ancora una volta nella piazza centrale dove festeggiare la ricorrenza di Halloween. Organizzato dal Comune di Genova, con il coordinamento artistico del Circolo culturale Fondazione Amon, capitanata da Alex Marco Pepè, e in collaborazione con le associazioni partecipanti, l’itinerario storico del Ghost Tour si arricchisce con un programma di eventi curato in sinergia Civ Sarzano e Sant’Agostino.
La partecipazione al Ghost Tour (gratuita e non serve prenotare) può essere individuale o collettiva. A dare inizio alla serata, alle ore 20, è un’Ouverture composta da tre coreografie: Il Fuoco e San’Antonio della Compagnia Shams diretta da Enrica Ricciardi, L’Anima della Strega della Compagnia l’Amour Burlesque diretta da Sophie L’Amour e La Danza delle Arpie della Compagnia Tribal Delight.
Dalle 20.30 sono distribuite, fino a esaurimento, le cartine per trovare le piazze dei caruggi dove si svolgono le performance fantasmatiche in un intrigante viaggio alla scoperta di vecchie e nuove leggende, tra i tesori del centro storico nel groviglio dei vicoli genovesi e in dieci piazze per assistere alle varie esibizioni svolte in chiave storica, teatrale, musicale e di danza, per un totale di 17 tappe nel centro storico.
Sei tappe del Ghost Tour sono all’interno dell’area del Civ, coinvolgendo commercianti e abitanti. Ci sono intrattenimento a tema per grandi con spettacoli dedicati e animazione per bimbi grazie a una mappa studiata per far entrare tutti i visitatori nei locali aderenti. E poi il tradizionale giro di dolcetto o scherzetto dei più piccolini. Tante le animazioni dal Circus, trampolieri, cartomanti, lotteria, escape room e la Zombie walk notturna (qui il programma degli eventi a Sarzano e dintorni). Ora tutte le tappe del Ghost Tour di Halloween 2019 a Genova (dalle 21 alle 23).
Accompagnano il Ghost Tour 2019 a Genova le guide: Roberta Mazzucco, Enrica Sebastiani, Rosanna Villa, e gli esperti in leggende Otello Parodi, Claudio Pittaluga, Rita Paglia, Matteo Marino, Mauro Salucci, Marco Alex Pepè. Partecipa il Gruppo Storico Voltri. Dalle 22 a mezzanotte, sempre in piazza Matteotti, musiche e balli insieme ai gruppi musicali Bourber Creek e Glia Mari.
«Il Ghost Tour, da ormai vent’anni, - dice l’assessore ai Grandi eventi e Commercio Paola Bordilli - accompagna il 31 ottobre di tanti genovesi e turisti a scoprire, in una veste particolare, il nostro centro storico. Quest’anno, per la prima volta, riusciamo ad integrare ufficialmente il programma del Ghost Tour a un calendario di eventi curato da Civ Sarzano e Sant’Agostino. Sono grata al Mago Alex e ai tantissimi figuranti che in tutti questi anni hanno reso speciale questo evento. Sono quindi convinta che sia giunto il momento di far fare a questo fondamentale appuntamento un altro salto importante: per il 2020 lavoreremo ad ampliare ancora di più la collaborazione e realizzare un percorso del mistero, che vorrei proponesse un’intera settimana di eventi tra leggenda e tradizione».
Ulteriori informazioni possono essere chieste scrivendo, entro le ore 12 del 31 ottobre, a questa e-mail.
Di A.S.