Leggi anche: Esselunga apre a Genova, la data d'inaugurazione
Genova, 18/12/2019.
Esselunga apre a Genova, al via ai lavori a gennaio 2020: in questi giorni è stato completato l’iter amministrativo che consente di partire all’inizio del prossimo anno con gli interventi per la realizzazione di un supermercato di 1495 metri quadri di superficie netta di vendita in via Piave ad Albaro, che ha tutti i reparti di Esselunga e offrirà un servizio di bar e ristorazione nelle vicinanze. Si tratta del primo punto vendita del marchio a Genova, il secondo in Liguria dopo quello a La Spezia. La conclusione dei lavori e l’inaugurazione di Esselunga sono previste entro la fine del 2020.
Il nuovo spazio Esselunga ospitava una concessionaria di auto. Diversamente da quanto si ipotizzava precedentemente, il debutto di Esselunga a Genova sarà in via Piave e non in via Di Francia, a San Benigno. «Siamo molto soddisfatti che questo iter si sia compiuto in tempi relativamente brevi - dice Cesare Boiocchi, Direttore Sviluppo Esselunga - grazie alla stretta collaborazione con gli uffici comunali supportati dalla parte politica». Negli scorsi mesi, Esselunga ha organizzato diversi Job Day per assumere personale (qui l'elenco aggiornato).
«L'apertura del primo punto vendita Esselunga a Genova è un'altra promessa mantenuta e una boccata di ossigeno ai genovesi sul fronte della concorrenza - commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - un elemento che porta con sé, come naturale conseguenza, un miglioramento dei servizi e delle opportunità per il cittadino e un abbassamento dei prezzi al consumo. Oltre a questo, l’arrivo di un gruppo di questo calibro è segno della ritrovata vitalità di Genova, che è nuovamente una città capace di attrarre investimenti e che offre prospettive alle imprese. Senza dimenticare i vantaggi sul fronte dell’occupazione: la notizia di oggi rafforza il trend che stiamo costruendo in Liguria, una regione che, secondo i dati Istat, nel terzo trimestre del 2019 vede un aumento degli occupati dell’1,6% rispetto allo stesso periodo del 2018 e del 2,6% rispetto al secondo trimestre 2019, con un crescita superiore non solo alla media nazionale, ma anche di quella del Nord Ovest».
«Sin da quando abbiamo cominciato a lavorare per la città abbiamo sostenuto l’esigenza di aprire il mercato della media distribuzione a nuovi marchi e auspicato un insediamento di Esselunga a Genova - aggiunge il sindaco di Genova Marco Bucci - Abbiamo lavorato a lungo per avere un marchio così importante in città che riuscirà a creare nuove opportunità di lavoro per tanti e, auspichiamo, a creare una concorrenza tale da permettere un significativo beneficio ai genovesi. Il dinamismo economico e la crescita occupazionale sono il traino del nostro sviluppo e della nostra visione».
Di Andrea Sessarego