Genova, 23/12/2019.
Puntuale come ogni anno arriva il Natale e con lui, oltre agli immancabili pranzi in famiglia tra ravioli au tuccu, pesto, cima, cappon magro e pandolci, tornano le fatidiche domande: cosa facciamo a Natale? e a Santo Stefano?
A Genova sono tantissime le possibilità per chi vuole dedicare i giorni di festa ad attività più o meno natalizie, tra shopping dell'ultimo minuto, eventi culturali, visite a presepi curiosi, pattinaggio sul ghiaccio e proposte per bambini. Per non perdervi neanche un evento, date un'occhiata all'agenda eventi di Natale 2019 di mentelocale.
Ma andiamo con ordine e iniziamo a proporvi il nostro vademecum per le feste di Natale 2019.
Ultimi giorni per trovare il regalo giusto per parenti e amici a spasso per mercatini di Natale. Fino al 23 dicembre potete sbizzarrivi al mercatino di San Nicola Piccapietra, mentre fino al 24 sono attivi quello di Piazza De Ferrari, piazza Matteotti, piazza della Vittoria e Campetto. Per gli amanti dei libri ricordiamo in Galleria Mazzini la Fiera del Libro aperta fino al 6 gennaio.
Quale occasione migliore del Natale per andare a scoprire i presepi più particolari in città e nell'entroterra. Nella centralissima piazza de Ferrari ricordiamo il Presepe Storico di Nostra Signora del Monte, mentre al Museo dei Cappuccini è allestita la mostra L'arte del Presepe: un percorso dedicato all’arte presepiale nelle sue diverse forme: da quello classico in statuine di legno, terracotta, terra cruda, carta incollata, a quello dipinto dai grandi artisti della scuola genovese del ‘600. A Pentema torna in scena il celebre Presepe nel borgo con personaggi a grandezza naturale e a Vignanego di Bargagli il presepe nel bosco. Da non dimenticare a Crevari il celebre presepe meccanizzato.
Un giro in giostra durante le feste di Natale è immancabile. In piazzale Kennedy fino al 12 gennaio c'è il Winter Park, il luna park mobile più grande d'Europa. Aperto tutti i giorni, il luna park offre un divertimento per tutte le età, tra ottovolanti, case dei fantasmi, giostre, tirassegno, trenini e snack dolci e salati. Al Porto Antico, invece, è possibile godere dello splendido panorama sulla città dalla Ruota Panoramica.
Tra i villaggi e le case di Babbo Natale da scoprire in Liguria ricordiamo il Villaggio di Giuele a Finale Ligure, dove trovare allestimenti a tema e Santa Claus in persona, la Casa di Babbo Natale a Rapallo e il Villaggio di Babbo Natale a Levanto.
Perché non approfittare del Natale per prendere i pattini e divertirsi in pista? Dal Porto Antico a piazza Martinez, ecco tutte le piste di pattinaggio dove potersi scatenare on ice a Genova e dintorni. A pochi metri, in fondo ai Magazzini Del Cotone, c'è la Ruota Panoramica di Genova, che nei giorni festivi è aperta dalle ore 10 all'1.
Per chi a Natale non vuole perdere l'occasione per andare a ballare, segnaliamo Natale in pista al Cezanne con doppia sala: disco e caraibica. Anche al Caribe si balla musica caraibica, mentre al Carrillon di Paraggi Christmas Party dalle 23.30.
Di Chiara Pieri